utenti online
Ventura c.t. Nazionale. Vivoazzurro

Nazionale, Ventura per fine anno: l’augurio per il futuro è… Mondiale

Il tecnico della Nazionale parla delle ambizioni degli Azzurri nella tradizionale conferenza di fine anno: «il mio augurio è che l’Italia vinca ai Mondiali».

Il commissario tecnico azzurro tira dunque le conclusioni dei suoi primi mesi di incarico, tracciando il bilancio e proiettandosi verso gli obiettivi della prossima annata.

Certo, il tecnico ligure ha ereditato anche a detta sua la Nazionale più vecchia degli ultimi 30 anni, ma il ricambio generazionale si è finalmente attivato, tenendo fede a quello zoccolo duro che per Ventura deve essere alla base del progetto Nazionale: «Abbiamo uno zoccolo duro importante, ma ho cercato quegli elementi che potevano un giorno rendersi utili, ho convocato 22 giocatori e li voglio portare avanti», ha proseguito l’ex allenatore del Torino, riferendosi allo stage di novembre organizzato per aiutare i giovani all’inserimento in azzurro.

Tanti i nomi messi nel taccuino da Ventura, da Gagliardini a Caprari e Lapadula, che avranno ancora altre possibilità per mettersi in mostra davanti a lui. L’idea infatti è quella di convocarli ancora sempre attraverso la formula dello stage e lavorando in maniera molto intensa, per poi disputare due-tre partite amichevoli internazionali.

A chi gli chiede che voto darebbe alla Nazionale, il c.t. azzurro ha risposto così: «Come voto alla Nazionale per adesso darei ampia sufficienza per i risultati (con un sorriso nel momento in cui parla di Barzagli, Bonucci e Chiellini, ndr), ma per tutto il resto c’è ancora molto da lavorare» ha continuato l’ex allenatore del Torino. «L’obiettivo primario è che ci vada con una squadra impregnata di giocatori che non siano di passaggio, ma inizino a lavorare per essere lo zoccolo duro per il futuro. L’auspicio è che sia l’inizio di qualcosa importante, quanto importante lo dirà il campo. L’augurio è che l’Italia vada ai Mondiali e li vinca».

Poi il discorso ruota, come sempre accade, sull’escluso eccellente del progetto azzurro che già fu di Conte e ora è di Ventura: «Balotelli? Avrò un colloquio con lui, assolutamente sì. Non discuto le qualità del giocatore. (…) Quando la forza di una squadra è la squadra, è evidente che chi non è abituato a farlo deve farsi domande, se è in grado di farlo o se vuole, ed è una cosa riferita a tutti i calciatori. (…) Dopo il colloquio, Mario si farà delle domande e si darà delle risposte», ha commentato infine Ventura.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *