Juve-Milan Supercoppa Italiana 2016, il trionfo rossonero. LaPresse.jpg

Supercoppa Italiana, Juve-Milan il giorno dopo. Diavolo, chiusura di un ciclo: se ne aprirà un altro?

Juve-Milan il giorno dopo ha però soprattutto il volto felice e festante dei rossoneri, tornati a vincere un trofeo dopo 5 anni. L’ultimo dell’era Berlusconi: e ora?

LA PRIMA VOLTA NON SE LA SCORDERANNO MAI. E no: tanti giocatori della rosa del Milan, praticamente tutti, hanno messo per la prima volta un trofeo nella loro bacheca personale. Discorso che vale per i baby Donnarumma e Locatelli, predestinati che hanno davanti a loro un futuro da grandissimi, per l’esperto capitan Montolivo – non in campo ma alzatore putativo della Supercoppa – al capitano in pectore Abate, fino ai ‘senatori’ Kucka e Paletta.

È il successo di un gruppo solido, cresciuto a pane e sacrificio, in mezzo allo scetticismo e ai mugugni di piazza e addetti ai lavori e capace di spezzare un digiuno lungo 5 anni.

DA ALLEGRI AD… ALLEGRI. Sempre nel segno di Max Allegri: fu lui a dare al Milan l’ultima gioia di una vittoria, la Supercoppa Italiana del 2011 vinta a Pechino contro l’Inter. È stato lui, il grande ex, a favorire indirettamente l’entrata in gloria dei rossoneri. Che hanno cambiato condottiero come si sa e hanno regalato probabilmente l’ultima gioia al patron Berlusconi, non presente sugli spalti a Doha – a differenza del fido e sempre presente, seduto su una poltrona a mo’ di re del deserto – ma comunque soddisfatto.

DIAVOLO, DICA VENTINOVE. Ventinove è quasi la perfezione, ma si può dire che il Milan l’abbia raggiunto: in 20 anni e oltre di gestione berlusconiana, hanno messo in bacheca qualcosa come 29 trofei di tutti i tipi e a tutti i livelli. Questa Supercoppa non è certo la più prestigiosa, ma Galliani dice già che ha un’importanza straordinaria.

FINE DI UN CICLO, INIZIO DI UN ALTRO? Eh sì, perché secondo le intenzioni e i sogni dell’Aeroplanino Montella, allenatore arrivato quasi in punta di piedi a Milanello e capace di costruirsi una reputazione seria e ben salda, questa Supercoppa vuole non essere la chiusura di un ciclo, ma l’inizio di un nuovo percorso di vittorie. Con personaggi come Gigio e Locatelli, d’altronde, il Milan rossonero-verde potrebbe togliersi grandi soddisfazioni in futuro.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *