L’Iffhs ha stilato come ogni anno la classifica dei migliori allenatori di club al mondo: sul gradino più alto c’è il Cholo Simeone, poi Zidane e Ranieri. Allegri solo 9°.
A guardare tutti dall’alto in basso c’è dunque il tecnico argentino dell’Atletico Madrid, cui è stato riconosciuto il grandissimo impegno nel nuovo exploit che ha portato i colchoneros spagnoli a contendere per la seconda volta in tre anni la Champions League agli odiati cugini del Real Madrid. L’ex centrocampista di Lazio e Inter ha ottenuto ben 113 punti nella classifica stilata dall’International Federation of Football History & Statistics.
Al secondo posto c’è un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, ossia Zinedine Zidane. L’attuale tecnico delle merengues campioni d’Europa e di Supercoppa Europea e freschi campioni del Mondo ha fatto en-plein al primo anno di conduzione tecnica da primo allenatore: un’impresa da vero predestinato della panchina che eleva il francese, ex trequartista della Juventus, nel rango dei grandi allenatori della scena internazionale.
Al terzo posto poi c’è uno che italiano non solo lo è stato in campo ma che lo è anche sulla carta d’identità: si parla di Claudio Ranieri, sir del Leicester campione d’Inghilterra. Con aplomb e humour britannico e carattere da vero provinciale svezzato in Serie A, il tecnico romano ha sbaragliato qualsiasi voce e concorrenza e si è preso la Premier League, dando alle Foxes il primo storico straordinario titolo della loro storia e prendendosi una rivincita cosmica contro tutti i detrattori che gli davano dell’eterno secondo.
Per trovare un altro tecnico italiano bisogna scorrere e di molto la classifica: dopo Guardiola, Emery e Luis Enrique, dopo Klopp e addirittura Pochettino, c’è infatti Massimiliano Allegri, conduttore della Juventus del record del quinquennio tricolore. Il tecnico livornese ha ottenuto appena 6 punti, uno in più del pressoché sconosciuto Pitso Mosimane, allenatore dei sudafricani del Mamelodi Sundowns…
Ranking 2016
1 – Diego Simeone (Club Atletico de Madrid) 113 points
2 – Zinedine Zidane (Real Madrid CF) 108 points
3 – Claudio Ranieri (FC Leicester) 86 points
4 – Josep Guardiola (FC Bayern München/FC Manchester City) 62 points
5 – Unai Emery (FC Sevilla/Paris SG) 38 points
6 – Luis Enrique (FC Barcelona) 24 points
7 – Jürgen Klopp (FC Liverpool) 16 points
8 – Mauricio Pochettino (Tottenham Hotspur FC) 15 points
9 – Massimiliano Allegri (Juventus Torino FC) 6 points
10 – Pitso Mosimane (Mamelodi Sundowns) 5 points
11 – Arsène Wenger (Arsenal FC) 4 points