Per l’IFFHS Fernando Santos, c.t. del Portogallo campione d’Europa, è il miglior allenatore di Nazionale del mondo 2016. Scarto grandissimo da Lagerbeck e Löw.
Il tecnico lusitano, condottiero del trionfo dei rossoverdi atlantici a Euro 2016, ha ottenuto una vera e propria consacrazione: ben 199 i punti conquistati, quasi il triplo rispetto agli immediati inseguitori.
Il portoghese Fernando Santos, 62 anni, è allenatore della squadra nazionale del Portogallo dal 2014, dopo aver guidato per 4 anni la nazionale della Grecia. Ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 1987, era a capo di grandi club come il Porto, AEK Atene, Panathinaikos, Sporting Portogallo, Benfica, PAOK Salonicco prima dell’approdo sulle panchine nazionali. In Portogallo è diventato praticamente un eroe nazionale insieme allo staff e ai giocatori che quest’anno hanno conquistato il titolo di Campioni d’Europa.
Al secondo posto l’Iffhs colloca un’altra sorpresa del recente Europeo: c’è infatti lo svedese Lars Lagerbeck, c.t. della fantastica Islanda arrivata fin quasi in semifinale dopo aver fatto fuori nei gironi la più quotata Austria e addirittura la grande Inghilterra agli ottavi. 71 i punti ottenuti dal tecnico svedese.
Al terzo posto Joachin Low, vincitore dell’edizione 2014 della classifica di allenatori per nazionali, con 62 punti, uno in più di Chris Coleman, commissario tecnico dell’altra sorpresa Europea chiamata Galles.
Antonio Conte, condottiero dell’Italia all’Europeo di Francia, occupa invece la sesta posizione con 17 punti.
Ranking 2016
1 – Fernando Santos (Portogallo) 199 punti
2 – Lars Lagerbeck (Svezia / allenatore Islanda) 71 punti
3 – Joachim Löw (Germania) 62 punti
4 – Chris Coleman (Galles) 61 punti
5 – Didier Deshamps (Francia) 52 punti
6 – Antonio Conte (Italia) 17 punti
7 – Ante Cacic (Croazia) 8 punti
8 – Marc Wilmots (Belgio) 3 punti
8 – Tite (Brasile) 3 punti
10- Bernd Storck (Ungheria) 1 punto
10- Ange Postecoglu (Australia) 1 punto
10- Adam Nawałka (Polonia) 1 punto