La stagione 2017 di tennis sta per partire: saranno il Mubadala World Tennis Championships negli Emirati Arabi e la Hopman Cup in Australia a dare il via alle danze. Entrambi fuori dai circuiti ufficiali, sono appuntamenti graditi da molti atleti (soprattutto per i ricchi montepremi in palio) che incominciano la preparazione in vista degli eventi clou.
Appuntamento dal 29 al 31 dicembre per il MWTC che si svolge sul cemento indoor degli Emirati Arabi Uniti. Sarà la nona edizione: la prima, nel 2009, fu vinta da Andy Murray, primo anche due anni fa. Per il resto, tre le vittorie ciascuno per Novak Djokovic (tutte consecutive dal 2011 al 2013) e per Rafael Nadal.
Chi ha dato il suo ok per l’edizione 2017? Innanzitutto il numero 1 del ranking Andy Murray, affiancato da Milos Raonic, Rafael Nadal, Tomas Berdych, Jo-Wilfried Tsonga e David Goffin. Sono proprio questi ultimi ad inaugurare la kermesse, seguiti dal match tra il maiorchino e il ceco. I vincenti andranno a sfidare nelle semifinali del giorno successivo le prime due teste di serie, vale a dire lo scozzese e il canadese.
A trasmettere il torneo in tv con tutti i match in diretta sarà Sky Sport. Di seguito il programma completo degli incontri.
Giovedì 29 dicembre
ore 14.00: Goffin-Tsonga (Sky Sport 1 e Sky Sport Mix HD)
ore 16.00: Nadal Berdych (Sky Sport 1 e Sky Sport Mix HD)
Venerdì 30 dicembre
ore 14.00: Murray- vincente Goffin/Tsonga (Sky Sport 2 e Sky Sport Mix HD)
ore 16.00: Raonic- vincente Nadal/Berdych (Sky Sport 2 e Sky Sport Mix HD)
Sabato 31 dicembre
ore 10.00: finale 3°/4° posto (Sky Sport 1 e Sky Sport Mix HD)
ore 12.00: finale 3°/4° posto (Sky Sport 1 e Sky Sport Mix HD)
Nata nel 1989, la Hopman Cup è un torneo a squadre costituito da partite di singolare maschile e femminile e doppio misto. Si disputa sul cemento di Perth dal 1 al 7 gennaio. Otto le nazionali chiamate a gareggiare, suddivise in due gironi da quattro ciascuna: tra queste, la Svizzera di Roger Federer, al rientro dopo mesi di assenza, la Germania della stellina Alexander Zverev e l’Australia del bad boy Nick Kyrgios.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dal cambio di regolamento per il doppio misto, che sarà giocato in formato Fast4: nessun annuncio del punteggio, il set di quattro game e il tie-break sul tre pari saranno le novità introdotte.
I match della Hopman Cup 2017 saranno visibili in diretta su Eurosport.
Gruppo A
Francia – Richard Gasquet & Kristina Mladenovic
Germania – Alexander Zverev & Andrea Petkovic
Gran Bretagna – Dan Evans & Heather Watson
Svizzera – Roger Federer & Belinda Bencic
Gruppo B
Australia – Nick Kyrgios & Daria Gavrilova
Repubblica Ceca – Adam Pavlasek & Lucie Hradecka
Spagna – Feliciano Lopez & Lara Arruabarrena
USA – Jack Sock & Coco Vandeweghe