utenti online
Mali-Egitto, Coppa d'Africa 2017. AFP

Coppa d’Africa, 1ª giornata: Ghana di misura, Egitto frenato dal Mali

Un solo gol nell’ultima parte della 1ª giornata della Coppa d’Africa. Vince solo il Ghana, 1-0 all’Uganda; i Faraoni dell’Egitto fermati 0-0 dal Mali.

GHANA-UGANDA 1-0. Inizio vincente per le Black Stars di Gran, che fanno valere sull’Uganda il maggior tasso tecnico e fisico grazie al duo Atsu-André Ayew e ad Asamoah Gyan (ex Udinese ora in forza all’Ah-Ahli). È proprio l’attaccante a guadagnarsi alla mezz’ora la spinta di Isinde che viene premiata col calcio di rigore: con freddezza André Ayew trasforma battendo Onyango – riconosciuto ufficialmente come il miglior portiere del continente – e indirizza la gara.

L’Uganda però ha il demerito di non scomporsi e di cercare generosamente il pareggio. Le Gru di Milutin Sredojevic sfiorano il pari sul finire del primo tempo con Luwagga Kizito con un potentissimo diagonale. A inizio ripresa altre chances per Mawejje e Massa (quest’ultimo su calcio di punizione). Nel finale paratona di Onyango su Atsu.

MALI-EGITTO 0-0. Esordio dolceamaro per l’Egitto, squadra più titolata nella storia della Coppa d’Africa con 7 affermazioni. I Faraoni vedono il loro portiere Essam El-Kadary entrare per 25’ e conquistare un record: a 44 anni infatti High Dam (la Diga egiziana) diventa il giocatore più anziano a giocare la Coppa d’Africa . L’Egitto di Hector Cuper però resta a bocca quasi asciutta, anzi: al Mali di Alain Giresse lo 0-0 sta stretto per via delle tante occasioni avute.

Gli unici spunti degni di cronaca riguardano il tiro-cross di Maréga su cui si fa male il portiere egiziano Elshenawi, che lascia poi il posto alla leggenda El-Kadary. A inizio ripresa Egitto pericoloso con Mohsen. Poi le Aquile di Bamako cominciano a volare alto e sfiorano più volte il colpaccio; all’85’ bel filtrante di Bissouma per Maréga e prontissima uscita dell’eterno portiere egiziano. Termina 0-0.

Situazione nel girone D della Coppa d’Africa 2017: Ghana punti 3, Egitto e Mali 1, Uganda 0.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *