L’aria di casa non fa che bene a Caleb Ewan: il giovane australiano della Orica-Scott fa due su due in volata e batte nella terza tappa del Tour Down Under 2017, sul traguardo di Victor Harbor, il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida). Richie Porte (BMC Racing Team) conserva la maglia di leader.
Dopo il via da Glenelg, 144 km da percorrere per il gruppo. Il primo a tentare l’avanscoperta è Thomas De Gendt (Lotto Soudal), sul quale rientrano dopo pochi chilometri anche Clement Chevrier (AG2R La Mondiale), Jeremy Maison (FDJ) e Vegard Stake Laengen (Team UAE). Di comune accordo, i quattro di testa riescono a guadagnare oltre quattro minuti sul resto del plotone.
Nella seconda parte di gara, però, si mettono a tirare le squadre dei velocisti – Orica-Scott e Bora-Hansgrohe in testa – e così il gap scende velocemente, finché a 25 km all’arrivo, capendo come le possibilità siano ormai ridotte al lumicino, cerca di allungare Laengen. Ma non c’è niente da fare neppure per lo scandinavo, e così ci si prepara alla volata, nonostante una caduta all’ultimo chilometro porti a terra diversi corridori, tra i quali Gorka Izaguirre (Movistar), secondo della generale.
A vincere la volata è Caleb Ewan, che dopo aver vinto la tappa d’esordio si impone anche in questa circostanza. Il corridore di casa si lascia dietro Peter Sagan e Niccolò Bonifazio: l’italiano regala il primo podio ufficiale alla Bahrain-Merida. In classifica generale rimane al comando Richie Porte in attesa della quarta frazione, la Norwood › Campbelltown (149.5 km), destinata a non provocare alcuno scossone.
Ordine d’arrivo 3^ tappa:
1 EWAN Caleb ORICA-Scott in 3:24:45
2 SAGAN Peter Bora – Hansgrohe
3 BONIFAZIO Niccolo Bahrain Merida Pro Cycling Team
4VAN POPPEL Danny Team Sky
5 THEUNS Edward Trek – Segafredo
6 ARNDT Nikias Team Sunweb
7 DE BIE Sean Lotto Soudal
8 MANZIN Lorrenzo FDJ
9 GUERREIRO Ruben Trek – Segafredo
10 PLANCKAERT Baptiste Team Katusha – Alpecin
Classifica generale:
1 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 10:34:59
2 Gorka Izagirre Insausti (Esp) Movistar Team 0:00:20
3 Johan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica – Scott 0:00:22
4 Jay McCarthy (Aus) Bora – Hansgrohe 0:00:24
5 Nathan Haas (Aus) Team Dimension Data 0:00:27
6 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:00:29
7 Luis León Sanchez (Esp) Astana Pro Team 0:00:29
8 Diego Ulissi (Ita) UAE Abu Dhabi 0:00:29
9 Rafael Valls Ferri (Esp) Lotto – Soudal 0:00:29
10 Robert Gesink (Ned) Team LottoNL – Jumbo 0:00:29