utenti online
Esultanza Tunisia Coppa d'Africa 2017. AFP

Coppa d’Africa, 3ª giornata: Tunisia, festa con poker; passa pure il Senegal, adieu Algeria

La Tunisia fa festa col botto nella 3ª giornata di Coppa d’Africa: 2-4 allo Zimbabwe. La talentuosa Algeria fa solo 2-2 col Senegal: clamorosamente fuori.

ZIMBABWE-TUNISIA 2-4. La nazionale del ct polacco Kasperczak mostra muscoli e bel gioco e stende con un spettacolare 2-4 lo Zimbabwe. Le Aquile di Cartagine bussano 4 volte alla porta degli Zims, entrano dentro e svaligiano tutto: qualificazione ai quarti in carrozza.

Ci mette poco la squadra a trazione offensiva di Kasperczak a indirizzare la gara: al 9’ Sliti conclude in porta dopo un calcio d’angolo, deviazione decisiva di Muroiwa e Zims già costretti a inseguire. Il raddoppio vede ancora lo zampino di Sliti, stavolta versione assist-man, che manda in porta Msakni, scatto velocissimo e Mkuruva costretto a raccogliere la palla in fondo al sacco al 22’. Al 36’ l’insaziabile Tunisia cala addirittura il tris: assist delizioso di Nagguez e Khenissi segna il suo primo gol in questa Coppa d’Africa.

Lo Zimbabwe ha un sussulto prima dell’intervallo: al 42’ prodezza di Knowledge (sì: Conoscenza, all’anagrafe…) Musona aggancia la palla in area e al volo batte il portiere tunisina. Prima del duplice fischio però le Aquile ristabiliscono le distanze col rigore di Wahbi Khazri.

Nel secondo tempo, c’è tempo per il contropiede dello Zimbabwe: il neoentrato Tendai Ndoro fissa il risultato sul 2-4.

SENEGAL-ALGERIA 2-2. Algeria, che delusione: i talentuosi Fennecs di Ghoulam, Slimani e Mahrez tornano a casa con le pive nel sacco e tanta delusione. Saranno contenti Maurizio Sarri, che riavrà il suo Ghoulam, e Claudio Ranieri, con Mahrez e Slimani che al Leicester di queste giornate serviranno come il pane. Ma il ct belga Georges Leekens, e con lui ad Algeri e dintorni la penseranno diversamente.

Poco dopo nel 2-2 contro il Senegal: Slimani va in gol due con la doppietta sotto porta – al 10’ e al 52’ – ma per due volte le sue marcature vengono pareggiate dai Leoni della Teranga con Papakouli Diop (Espanyol, al 44’) e con Moussa Sow (Fenerbahçe, al 54’).
Composti dunque i primi accoppiamenti: i primi due quarti di finale della Coppa d’Africa di Gabon, vedranno il Senegal sfidare il Camerun (e questo era già ben noto da ieri sera) e la Tunisia incrociare le spade con il Burkina Faso.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *