Importanti variazioni nel calendario dell’Uci America Tour 2017: alza bandiera bianca il GP Philadelphia, ma ad agosto ecco spuntare la Colorado Classic.
Un nuovo forfait nel calendario ciclistico internazionale. Dopo Tour de San Luis, Tour of Qatar e La Méditerranéenne, solo per citarne alcune, è il turno della Philadelphia Cycling Classic, che avrebbe dovuto disputarsi il prossimo 4 giugno. Sono ancora una volta i problemi organizzativi alla base della decisione di mollare e prendersi una pausa, nell’auspicio di ritornare tra un anno più forti di prima.
Nata nel 1985 e precedentemente classificata 1.HC, la gara in linea della Pennsylvania ha già incontrato difficoltà di vario genere negli anni scorsi, quando fu declassata a 1.1. L’albo d’oro vanta tra i vincitori anche gli italiani Roberto Gaggioli, Paolo Cimini, Massimiliano Lelli e Stefano Zanini, mentre ad imporsi negli ultimi due anni sono stati gli spagnoli Carlos Barbero ed Eduard Prades, entrambi in forza alla Caja Rural-RGA.
Intanto, però, ritorna lo Usa Pro Challenge sotto nuove vesti. Si chiamerà Colorado Classic la nuova breve corsa a tappe classificata 2.HC e in programma tra il 10 e il 13 agosto. Dopo la mancata edizione 2016, ecco il gradito ritorno con quattro tappe già delineate nel modo seguente (nei giorni 10 e 11 agosto sono previste anche due frazioni che vanno a comporre l’omonima gara femminile):
10 Agosto — Tappa 1: Colorado Springs
11 Agosto — Tappa 2: Breckenridge
12 Agosto — Tappa 3: RiNo Art District Denver – RiNo Art District Denver
13 Agosto — Tappa 4: RiNo Art District Denver – RiNo Art District Denver
Il Tour of Colorado, per usare la denominazione classica con cui abbiamo imparato a conoscere questa gara, è nato nel 2011 ed ha sempre visto primeggiare corridori di casa (Levi Leipheimer, Christian Vandevelde e due volte Tejay Van Garderen) ad eccezione del 2015, quando ad aggiudicarsi la classifica generale fu l’australiano Rohan Dennis.