La Quick Step prosegue nel suo formidabile ruolino di marcia anche al Dubai Tour 2017: va a Marcel Kittel, leader della formazione belga, la prima tappa della corsa araba 2.HC. Battuti in volata Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo) e Mark Cavendish (Dimension Data).
È la Nakheel stage (181 km) la prima frazione della breve corsa a tappe che, per la prima volta, può disporre su cinque giornate e non più soltanto quattro. Percorso pianeggiante, ma ciò non scoraggia la fuga. Sono cinque i corridori in avanscoperta: Daniel Pearson (Aqua Blue Sport), Nicola Boem (Bardiani-Csf), Silvain Dillier (BMC Racing Team), Thomas Stewart (One Pro Cycling) e Matteo Bono (UAE Abu Dhabi).
Tengono botta al gruppo principale, i cinque di testa, e si arrendono solo ai cinque chilometri alla conclusione, quando le squadre dei tanti uomini veloci li inghiottiscono. Ai meno tre chilometri c’è una caduta che coinvolge – senza conseguenze – Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida). Come già visto alla Vuelta a San Juan, c’è una squadra che in volata ha il treno nettamente superiore alle altre: è la Quick Step Floors, che anche in questa circostanza dimostra di che pasta è fatta.
I componenti del team belga pilotano splendidamente Marcel Kittel e il tedesco finalizza regalando il settimo successo stagionale alla sua formazione – e siamo soltanto a gennaio – e il suo primo personale. Al secondo posto si piazza l’olandese Dylan Groenewegen, al terzo Mark Cavendish. Ai piedi del podio John Degenkolb (Trek-Segafredo), seguito dai due italiani Sacha Modolo (UAE Abu Dhabi) ed Elia Viviani (Team Sky). Nei dieci anche Simone Consonni, compagno di squadra di Modolo.
Marcel Kittel è ovviamente il primo leader della classifica generale. La seconda tappa è la Ras Al Khaimah stage (188 km): si sconfinerà negli Emirati di Sharjah, Ajman, Umm al-Quwain e Ras Al Khaimah, ma sarà ancora una volata a decretare il vincitore.
Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1. Marcel Kittel (ger)
2. Dylan Groenewegen (nld) s.t.
3. Mark Cavendish (gbr) s.t.
4. John Degenkolb (ger) s.t.
5. Sacha Modolo (ita) s.t.
6. Elia Viviani (ita) s.t.
7. Jean-Pierre Drucker (lux) s.t.
8. Simoni Consoni (ita) s.t.
9. Steele von Hoff (aus) s.t.
10. Adam Blythe (gbr) s.t.
Classifica generale:
1. Marcel Kittel (ger)
2. Dylan Groenewegen (nld) + 0.04
3. Mark Cavendish (gbr) + 0.06