martin

Vuelta Valenciana 2017, assolo di Tony Martin

Un assolo di Tony Martin decide la seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2017: il tedesco della Katusha-Alpecin stacca tutti nel finale e va ad imporsi con una manciata di secondi sugli avversari.

Subito una giornata dura, quella che va da Alicante a Dénia. Bisogna affrontare cinque Gran Premi della Montagna (tutti di terza categoria) e dunque c’è poco spazio per le ruote veloci. Sono tre corridori a comporre la fuga di giornata: il sudafricano Johan Van Zyl (Dimension Data), il francese Cyril Gautier (Ag2R La Mondiale) e lo spagnolo Hector Saez (Caja Rural-RGA).

Nonostante gli oltre quattro minuti di vantaggio del quartetto di testa, ai piedi della salita di finale il gruppo – che più volte si spezza in più tronconi nella parte centrale di gara – arriva pressoché compatto. Sono 4.4 i km dell’Alto de Montgo, ascesa che viene ripetuta per ben due volte e che presenta una pendenza media del 3.5%.

Il primo ad effettuare il forcing è lo spagnolo David De la Cruz (Quick Step Floors), seguito dal tedesco Tony Martin (Katusha-Alpecin). Tutti sembrano essere lì pronti a riagganciarsi, ma una volta scollinato in vetta, proprio il pluricampione del mondo contro il tempo sferra un attacco all’imbocco della discesa e, a sei chilometri alla conclusione, se ne va in solitaria.

Pochi minuti dopo aver trovato la prima vittoria stagionale all’Etoile de Besseges grazie ad Alexander Kristoff, la Katusha-Alpecin compie un fantastico uno-due grazie al suo nuovo acquisto, Tony Martin, che per una manciata di metri riesce a precedere gli immediati inseguitori.

Al secondo posto, a dieci secondi, arriva l’olandese della Roompot-Nederlandse Loterij Pim Lightart, terzo lo sloveno della LottoNL-Jumbo Primoz Roglic. Quinto posto per un pimpante Michele Scarponi (Astana), settimo per Nairo Quintana (Movistar). In top 10 anche un brillante Kristian Sbaragli (Dimension Data), che riesce a tenere duro sugli strappi.

È ancora di un uomo della Bmc la leadership in classifica: non più Manuel Senni, bensì Greg Van Avermaet. La terza tappa è la Canals – Roja de Túria (163 km), che non presenta particolari difficoltà.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1. 42 MARTIN Tony TEAM KATUSHA ALPECIN
2. 184 LIGTHART Pim ROOMPOT – NEDERLANDSE LOTERIJ
3. 107 ROGLIC Primoz TEAM LOTTO NL – JUMBO
4. 51 DE LA CRUZ MELGAREJO David QUICK – STEP FLOORS
5. 26 SCARPONI Michele ASTANA PRO TEAM
6. 231 ANTUNES Amaro W52/FC PORTO
7. 11 QUINTANA Nairo MOVISTAR TEAM
8. 38 VAN AVERMAET Greg BMC RACING TEAM
9. 53 GILBERT Philippe QUICK – STEP FLOORS
10. 86 SBARAGLI Kristian TEAM DIMENSION DATA

Classifica generale:

1    VAN AVERMAET Greg    BMC      5:28:11
2    SENNI Manuel*    BMC        m.t.
3    HERMANS Ben    BMC        m.t.
4    LOPEZ GARCIA David    SKY    a 21
5    ROCHE Nicholas    BMC    a 37
6    DE LA CRUZ MELGAREJO David    QST    a 41
7    GILBERT Philippe    QST    a 49
8    STYBAR Zdenek    QST        m.t.
9    MARTIN Daniel    QST        m.t.
10    QUINTANA Nairo    MOV    a 54

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *