utenti online
seppi
Andreas Seppi. Foto: @federtennis

Coppa Davis 2017, Argentina-Italia 0-2: bene Lorenzi e Seppi

Termina sul punteggio di 0-2 la 1^ giornata di Argentina-Italia, valida per gli ottavi di finale del World Group di Coppa Davis 2017: sulla terra rossa del Parque Sarmiento di Buenos Aires, Paolo Lorenzi ed Andreas Seppi portano sul doppio vantaggio la nazionale azzurra grazie ai successi ottenuti su Guido Pella e Carlos Berloq.

La squadra di capitan Corrado Barazzutti si trova di fronte i campioni in carica, ma rispetto al quartetto capace di alzare al cielo l’Insalatiera d’argento poco più di due mesi fa mancano i leader Juan Martin Del Potro e Federico Delbonis. Così il cammino dell’Italia appare agevolato. Ottimo l’inizio di Paolo Lorenzi, che impiega poco meno di due ore e mezza per battere con un triplice 63 Guido Pella.

Non basta Diego Armando Maradona in tribuna: è il tennista senese a portare a casa il punto giocando una partita solida sotto tutti i punti di vista, valorizzata dalla superficie che è di gran lunga la sua preferita. Il bilancio fino ad oggi tra i due era di uno pari; stavolta è l’azzurro a passare in vantaggio, tenendo duro per i primi due parziali durati quasi due ore e poi controllando uno stanco avversario nel terzo e decisivo set.

Fa il suo dovere anche Andreas Seppi, chiamato a sostituire all’ultimo minuto Fabio Fognini colpito da un attacco di gastroenterite: l’altoatesino vince per 61 62 16 76(6) dopo quasi tre ore di gioco su Carlos Berloq, il numero due sudamericano. Un dominio per i primi due set, con soli tre game lasciati all’avversario; poi nel terzo un momento di blackout porta l’atleta biancoceleste ad accorciare le distanze e allungare l’incontro. Nel quarto combattutissimo parziale, infine, Seppi vola sul 5-2, si fa poi rimontare, ma è bravo a chiudere i conti al tiebreak, portando l’Italia sul 2-0.

Domani in programma il match di doppio Leonardo Mayer/Diego Schwartzman contro Simone Bolelli/Andreas Seppi (diretta a partire dalle ore 16 su Supertennis).

About Andrea Fragasso

Check Also

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

Nel tennis professionistico, il mental coaching sta diventando un alleato indispensabile. Attraverso tecniche di visualizzazione e gestione dello stress, i giocatori ottimizzano la loro concentrazione, trasformando la pressione in performance vincente. Un nuovo gioco in campo mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *