La strana coppia che suona la carica dei 100… gol. Barcellona e Monaco sono le due squadre che secondo le statistiche UEFA hanno segnato più gol finora.
Se non sorprende tanto la presenza dei blaugrana spagnoli (pardon, catalani…) la menzione del Monaco di Bruno Jardim lascia un po’ spiazzati. Ma solo all’inizio: numeri alla mano infatti i biancorossi del Principato hanno già sfondato la simbolica cifra dei 100 gol in tutte le competizioni, unica squadra in tutta Europa ad averlo fatto insieme ai più blasonati Messi & co.
Per ora i monegaschi hanno segnato qualcosa come 105 reti complessive nelle 38 partite giocate nel 2016/17 – 27 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte – e una stratosferica media-gol a partita di 2,76. Merito in campo di un Radamel Falcao tornato finalmente in forma smagliante (a referto finora 19 gol stagionali), e in panchina di un allenatore che a lungo è stato tacciato di difensivismo e che invece ha varato quest’anno un Monaco a trazione anteriore e con linfa verde e giovane nei suoi ingranaggi. Da Bernardo Silva a Fabinho, da Bakayoko a Traoré fino a Lemar.
Al secondo posto c’è il Barcellona di Luis Enrique, con 101 gol. L’eterno duello col Real Madrid continua, visto che le merengues sono per ora assestate alla “modica cifra” di 98 reti finora.
Per quanto riguarda le italiane, è la Roma la squadra con l’attacco finora più prolifico: trascinata da un Dzeko in stato di grazia e finalmente esploso dopo l’anno di apprendistato, la squadra di Spalletti ha siglato finora 71 gol in 33 partite stagionali.
Il Napoli di Maurizio Sarri ha segnato di più in Serie A, pur avendo fatto complessivamente un gol in meno rispetto ai giallorossi.
La Juve campione d’Italia infine si colloca praticamente alla fine della Top 20: per la squadra di Allegri finora “appena” 67 gol in 32 partite.
Questo lo speciale Ranking Uefa
I migliori attacchi del 2016/17 in tutte le competizioni*
- Monaco (FRA), 105 gol
- Barcellona (ESP), 101 gol
- Real Madrid (ESP), 98 gol
- Arsenal (ENG), 83 gol
- Benfica (POR), 82 gol
- Anderlecht (BEL), 82 gol
- Paris Saint-Germain (FRA), 80 gol
- Manchester City (ENG), 77 gol
- Shakhtar Donetsk (UKR), 76 gol
- Roma (ITA), 71 gol
- Borussia Dortmund (GER), 71 gol
- Napoli (ITA), 70 gol
- Manchester United (ENG), 69 gol
- Fenerbahce (TUR), 69 gol
- Siviglia (ESP), 69 gol
- Bayern Monaco (GER), 68 gol
- Vitoria Guimarães (POR), 68 gol
- Chelsea (ENG), 67 gol
- Juventus (ITA), 67 gol
- Genk (BEL), 67 gol