Questa sera al San Paolo c’è Napoli-Genoa, l’anticipo della 24ª di Serie A. Poco turnover per Sarri nonostante l’imminente sfida al Real Madrid.
Una gara che si preannuncia a senso unico, statistiche alla mano: da quando Napoli e Genoa sono tornati in Serie A nel 2007/08, i Grifoni infatti prima hanno vinto cinque partite consecutive contro i partenopei, ma poi nelle successive 14 gli azzurri sono usciti sconfitti in una sola occasione, con nove vittorie e quattro pareggi.
Gli azzurri partenopei hanno poi dalla loro un altro dato che conforta in vista della sfida a un Genoa in caduta libera da dicembre a questa parte (appena 2 pareggi a fronte di sei sconfitte). Il Napoli è imbattuto nelle ultime 12 partite di campionato, in cui ha ottenuto otto vittorie e quattro pareggi: già nello scorso campionato i partenopei arrivarono a 13 di fila (tra agosto e novembre 2015).
Fronte formazioni. Per la prima volta da quando siede sulla panchina del Napoli, Sarri deve rinunciare a Callejon per squalifica. Il tecnico partenopeo potrebbe schierare dal primo minuto Giaccherini in un tridente atipico completato da Insigne e Mertens. Restano vive le candidature di Pavoletti e Milik, col polacco pronto a tornare in campo a quattro mesi dall’infortunio al ginocchio. A centrocampo consueta staffetta tra Zielinski e Allan e ballottaggio tra Diawara e Jorginho.
Allarme in casa Genoa: Juric deve rinunciare allo squalificato Izzo (al suo posto probabilmente Gentiletti) e all’infortunato a mezzo servizio Taarabt che però dovrebbe farcela almeno per la panchina. Due ballottaggi a centrocampo: Lazovic ed Edenilson si giocano il posto sulla corsia di destra, Cataldi è leggermente in vantaggio su Veloso per affiancare Hiljemark in mediana. In attacco ci sarà il napoletano Palladino e l’ex azzurro Pandev a supporto di Simeone.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Mertens, Pavoletti, Insigne. All. Sarri
GENOA (3-4-3): Lamanna; Gentiletti, Burdisso, Munoz; Lazovic, Cataldi, Hiljemark, Laxalt; Pandev, Simeone, Palladino. All. Juric