Fed Cup

Fed Cup 2017, Italia-Cina Taipei il play off del World Group II

È tempo di play off del World Group II della Fed Cup 2017: di fronte Italia e Cina Taipei. Dopo il brutto Ko subito in casa al primo turno per mano della Slovacchia, la nazionale azzurra è chiamata all’immediato riscatto per evitare di piombare nell’incubo Serie C. Si giocherà sulla terra rossa del Circolo Tennis “Hugo Simmen” di Barletta nel weekend 22-23 aprile.

Dopo un decennio d’oro, il ciclo è terminato e, in assenza di ricambi concreti, ogni avversario non è affatto una formalità. Sarà così anche contro le taiwanesi, che l’urna di Londra ci ha riservato. Un’urna non malevola, comunque, dal momento che le nostre avversarie, sconfitte per 4-1 dalla Russia, costituiscono probabilmente la squadra più agevole tra le possibili contendenti.

I convocati. Sarà Sara Errani la leader azzurra scelta dalla capitana Tathiana Garbin: alla romagnola, che sembra sia sulla via del ritrovamento sulla terra rossa sudamericana, si affiancheranno le tre giovani Jasmine Paolini, Camilla Rosatello e Martina Trevisan. Le asiatiche, capitanate da Shi-Ting Wang, saranno Ya-Hsuan Lee, Chieh-Yu Hsu, Ching-Wen Hsu e Chia-Jung Chuang.

Cina Taipei è entrata a far parte della Fed Cup nel 1972 (all’indomani del riconoscimento di Taiwan come Stato autonomo, sebbene oggi venga riconosciuto come parte integrante della Repubblica Popolare Cinese) ed il suo miglior risultato risale allo scorso anno, quando per la prima volta ha fatto parte del World Group II dopo anni nella terza serie.

Un solo precedente tra le due squadre: era il 1985 e sul cemento di Nagoya Green, in Giappone, l’Italia di Sandra Cecchini e Raffaella Reggi si impose per tre a zero nel primo turno del World Group I. Una partita alla portata, quella in programma tra due mesi, ma che non occorrerà sottovalutare: si spera che la capitana Tathiana Garbin possa recuperare Roberta Vinci e possa ritrovare Sara Errani in una forma diversa da quella vista a Forlì appena qualche giorno fa.

A trasmettere in diretta tv la sfida sarà Supertennis sabato dalle 13.30 e domenica dalle 11.30. Questo l’esito del sorteggio:

About Andrea Fragasso

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *