È subito spettacolo alla Vuelta a Andalucia 2017: a Granada, dove è posto l’arrivo della prima tappa, la spunta Alejandro Valverde (Movistar), che regola allo sprint un gruppetto comprendente Diego Rosa del Team Sky (quarto) e si prende la prima maglia di leader della classifica.
Subito salite nella nuova edizione della Ruta del Sol. Lungo i 155 km che da Rincon de la Victoria conducono fino a Granada entrano subito in scena gli uomini più attesi, che arrivano a giocarsi il successo finale. A far da giudice in questa breve frazione è un Gran Premio della Montagna di 1^ categoria la cui vetta è posta a 19 km all’arrivo. Ed è verso le rampe dell’ascesa che i big si fanno vedere.
I protagonisti sono Alberto Contador (Trek-Segafredo) ed Alejandro Valverde, che si punzecchiano l’un l’altro e cercano di staccarsi a vicenda. Ma ad avere la meglio è quest’ultimo, che nei pressi dello scollinamento stacca il gruppetto formatosi alla sua ruota e prosegue tutto nel finale. Sembra poter replicare lo stesso show mostrato in occasione della Vuelta a Murcia lo scorso weekend, ma stavolta da dietro riescono nell’aggancio.
E a riuscirci sono cinque corridori: Ion Izaguirre (Bahrain-Merida) Sebastian Reichenbach (FDJ), Alberto Contador e il duo del Team Sky formato da Diego Rosa, il primo a cominciare l’inseguimento, e Wout Poels, l’ultimo ad accodarsi al drappello. La coppia del team britannico gioca in superiorità numerica e prova a mettere in difficoltà un favorito Valverde allo sprint: ma nessuno è in grado di sopravanzare lo scalatore murciano, che vince facile davanti a Poels e Reichenbach, mentre Diego Rosa, autore di una buonissima prova, chiude al quarto posto.
Alejandro Valverde è il primo leader della classifica generale in attesa della dura seconda tappa di domani, la Torrendonjmeno – Mancha Real (177,9 Km), che presenta nella fase conclusiva due Gran Premi della Montagna di 2^ categoria e l’ascesa finale di Pena del Aguila.
Ordine d’arrivo 1^ tappa e classifica generale:
1º Alejandro Valverde (Movistar Team)
2º Wout Poels (Sky)
3º Sebastien Reichenbach (FDJ)
4º Diego Rosa (Sky)
5º Ion Izagirre (Bahrain Merida)
6º Alberto Contador (Trek Segafredo)
7º Thibaut Pinot (FDJ) a 5″
8º Mikel Landa (Sky Team) m.t.
9º Rigoberto Urán (Cannondale Drapac) m.t.
10º Warren Barguil (Sunweb) m.t.