Si apre nel segno di Fernando Gaviria la Volta ao Algarve 2017: il forte velocista della Quick Step Floors si fa subito trovare pronto e conquista allo sprint la prima tappa della gara portoghese. Sua, di conseguenza, la prima maglia di leader della generale.
Da Albufeira a Lagos (180,3 km): questo il piatto proposto nella giornata inaugurale della corsa lusitana. Si arriva in un comune situato nel distretto di Faro, già sede d’arrivo della gara negli anni passati: si segnalano, tra le altre, le vittorie di John Degenkolb e Andre Greipel, in gruppo anche quest’oggi.
Sono in quattro a dar vita alla prima fuga: si tratta di Christoph Pfingsten (Bora-Hansgrohe), Justin Oien (Caja Rural-RGA), Brian Goethem (Roompot Nederlandse Loterij) e Joao Benta (RP Boavista). Ma è una fuga che non preoccupa alcuno dei grandi velocisti, che controllano agevolmente la situazione per arrivare a disputare la volata.
E volata è. La Quick Step Floors prova a giocare d’astuzia e fa partire Maximilian Richeze ai meno cinquecento metri, sulla scia di quanto già avvenuto in maniera vincente nel mese di gennaio alla Vuelta a San Juan in Argentina. Ma l’argentino si pianta e così ai 200 metri all’arrivo parte il leader dello squadrone belga, Fernando Gaviria, che lanciato da un grande Matteo Trentin trova il terzo successo stagionale.
Si arrende allo strapotere del colombiano Andre Greipel (Lotto Soudal), che viene beffato di pochi centimetri, ma lamenta un presunto cambio di traiettoria del vincitore. Terzo posto per il francese Nacer Bouhanni (Cofidis). Settima e ottava piazza per Matteo Trentin e Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert).
Impegnativa la seconda tappa di scena domani: si arriva sull’Alto de Foia, GPM di 1^ categoria di 9 km con pendenza media del 5.5% (massima del 9.6%).
Ordine d’arrivo 1^ tappa:
Fernando Gaviria (QST) se lleva la primera volata de #Valgarve2017!! pic.twitter.com/1rP00432od
— Maillot Arcoíris (@MaillotArcoiris) 15 febbraio 2017