utenti online

Champions, ottavi: Bayern-Arsenal, le probabili formazioni

Nella notte da brividi degli ottavi di Champions c’è spazio anche per Bayern-Arsenal. Un’altra classica europea degli ultimi anni. Le probabili formazioni.

La sfida dell’Allianz Arena mette di fronte due maestri del calcio moderno, due mostri sacri del calibro di Ancelotti e Wenger che si sono sempre rispettati e stimati reciprocamente. I due però arrivano alla sfida Champions, la terza delle ultime 5 edizioni, con parecchi strascichi pesanti provenienti dai rispettivi campionati.

Nonostante la leadership riconquistata a svantaggio della matricola RB, il Bayern viene da una vittoria stentata contro l’Ingolstadt fanalino di coda maturata con due gol in pieno recupero. Eppure i numeri sono finora tutti dalla parte di Carletto, primo in Bundes a +7 e promosso ai quarti di Coppa di Germania con 10 vittorie sulle 11 ultime partite. E anche i precedenti tra i due club sono a favore dei tedeschi: Arsenal eliminato agli ottavi nel 2013 e 2014. Si sa però che in Baviera tutti siano di bocca buona, quindi il Bayern deve vincere e convincere.

Dall’altra parte in Germania arriva un Arsenal che ha nel Bayern il suo autentico spauracchio per superare gli ottavi: il Bayern, infatti, ha vinto il 50% dei precedenti con l’Arsenal (5-2-3), eliminandolo agli ottavi di Champions nel 2005, 2013 e 2014. Insomma i tedeschi sono un vero e proprio incubo per tutti i tifosi dei Gunners.

È il peggior avversario che Arsene Wenger potesse avere in quello che, la stampa d’Inghilterra ne è certa, potrebbe essere il suo ultimo anno alla guida dei Gunners dopo una carriera ultraventennale iniziata nel 1996. Il tecnico alsaziano vorrebbe salutare squadra e pubblico biancorosso riportando l’Arsenal ai quarti sette anni dopo l’ultima volta, nel 2010.

Moduli speculari per le due squadre, abituate a mostrare un 4-2-3-1 tanto muscolare quanto tecnico. Fra i tedeschi Robben Alcantara e Douglas Costa dietro l’inamovibile Lewandowski; per i londinesi Ospina in porta, mentre su Ozil la riserva sarà sciolta solo fra poco.

PROBABILI FORMAZIONI

BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Martínez, Hummels, Alaba; Alonso, Thiago, Vidal; Costa, Robben; Lewandowski. All.: Ancelotti

ARSENAL (4-2-3-1): Čech; Bellerín, Koscielny, Mustafi, Monreal; Elneny, Coquelin; Oxlade-Chamberlain, Özil, Sánchez; Welbeck. All.: Wenger

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Momenti Indimenticabili delle Finali di Champions League

Le finali di Champions League hanno regalato momenti indimenticabili, come il gol di Del Piero nel '96 e la rimonta del Liverpool nel 2005. Ogni partita racconta storie di passione, tensione e trionfo, rendendo il torneo un palcoscenico di emozioni senza fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *