La prima volata della Vuelta a Andalucia 2017 se la aggiudica Bryan Coquard: lo sprinter francese in forza alla Direct Energie vince la quarta tappa battendo sul traguardo di Siviglia Daniel Hoelgaard (FDJ) e Hugo Hofstetter (Cofidis).
I protagonisti della fuga di giornata rispondono ai nomi di Martijn Keizer (LottoNL-Jumbo), Diego Rubio (Caja Rural), Jérôme Cousin (Cofidis), Lukasz Oswian (CCC Sprandi Polkowice), Martijn Budding (Roompot-Nederlandse Loterij) e Jens Wallays (Sport Vlaanderen-Baloise), che impiegano un po’ di tempo prima di ricevere il via libera dal gruppo.
L’affiatamento del sestetto al comando è evidente, tanto che solo a 3.5 km all’arrivo il plotone arriva a riprenderli. Ad anticipare la volata ci pensa lo scandinavo Daniel Hoelgaard, che per pochi metri non riesce nel colpaccio. Sfortunatamente per lui, davanti ci arriva Bryan Coquard, al primo successo stagionale. Terzo posto per Hugo Hofstetter, che riesce a lasciarsi dietro Moreno Hofland, partito troppo presto e così piantatosi nel finale.
Non cambia la classifica generale, che vede sempre al comando Alejandro Valverde (Movistar) con un secondo di vantaggio su Alberto Contador (Trek-Segafredo). Distacco minimo, ma non sarà facile colmarlo, dal momento che la frazione conclusiva, che arriverà sulle strade di Malaga, presenta qualche dentello nel finale, ma probabilmente non abbastanza per creare ulteriori gap tra gli uomini di classifica.
Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1º Coquard 4:10:33
2º Hoelgaard
3º Hofstetter
4º Hofland
5º Kreder
6º Raim
7º Maikin
8º Farazijn
9º Urán
10º Eduard Prades
Classifica generale:
1 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV
2 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TFS +1
3 Thibaut PINOT FRA FDJ +6
4 Wout POELS NED SKY +21
5 Diego ROSA ITA SKY +45
6 Mikel LANDA MEANA ESP SKY +48
7 Sébastien REICHENBACH SUI FDJ +52
8 Rigoberto URAN URAN COL CDT +1:29
9 Ondrej CINK CZE TBM +1:48
10 Javier MORENO BAZAN ESP TBM +1:50