sciabola
Foto: FIE

CDM Scherma, ad Atene sesta Gregorio, terza la sciabola azzurra

Arriva un podio per l’Italia della sciabola femminile impegnata nella trasferta di Atene, nuova tappa della Coppa del Mondo di scherma: il quartetto azzurro è terzo nella gara a squadre, mentre nell’individuale Rossella Gregorio sfiora l’ingresso nelle semifinali e chiude sesta.

Partiamo proprio dalla gara del singolare, in cui Rossella Gregorio, atleta salernitana classe 1990, si ferma ai quarti di finale a causa della sconfitta patita per 15-12 per mano dell’ungherese Anna Marton, poi vincitrice dell’intera giornata in virtù del successo finale contro la francese Brunet.

Dopo la tappa di Orleans, arriva un altro sesto posto per la sciabolatrice campana in questa stagione. Nei primi assalti elimina una dopo l’altra due connazionali: prima per 15-11 Sofia Ciaraglia, poi per 15-12 Flaminia Prearo. Infine agli ottavi ha la meglio della spagnola Laila Vila per 15-8.

Out nel tabellone delle sedici per Irene Vecchi, piegata per 15-13 dalla transalpina Charlotte Lembach, autrice nel turno precedente dell’eliminazione di un’altra italiana, Caterina Navarria, a sua volta abile a superare ad inizio giornata la compagna di allenamenti Lucia Lucarini.

Bella la prova delle quattro ragazze scelte dal commissario tecnico Giovanni Sirovich per disputare la gara a squadre: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Sofia Ciaraglia si classificano al terzo posto dopo aver ceduto in semifinale alle campionesse olimpiche della Russia per 45-35. Nella finalina valida per la conquista della medaglia di bronzo, le nostre rappresentanti hanno la meglio sull’Ucraina vicecampionessa a cinque cerchi per 45-33.

Nei primi turni, l’Italia ha la meglio della Spagna per 45-22 e degli Stati Uniti con il punteggio di 45-28. Sciabola donne al secondo podio stagionale dopo l’inattesa ma gradita affermazione nella tappa francese di Orleans.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Atene
Finale
Marton (Hun) b. Brunet (Fra) 15-11

Semifinali
Marton (Hun) b.Lembach (Fra) 15-8
Brunet (Fra) b. Kim Jiyeon (Kor) 15-9

Quarti
Lembach (Fra) b. Egorian (Rus) 15-13
Marton (Hun) b. Gregorio (ITA) 15-12
Brunet (Fra) b. Pascu (Rou) 15-9
Kim Jiyeon (Kor) b. Marcos (Esp) 15-13

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Atene
Finale
Russia – Corea del Sud

Finale 3°-4° posto
ITALIA b. Ucraina 45-33

Semifinali

Russia b. ITALIA 45-34
Corea del Sud b. Ucraina 45-24

Quarti
Russia b. Cina 45-42
ITALIA b. Usa 45-28
Corea del Sud b. Francia 45-42
Ucraina b. Polonia 45-37

About Andrea Fragasso

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *