Dopo la 27ª giornata la situazione in testa alla Serie B è molto più chiara: nel big match il Frosinone batte il Verona e fugge. Tiene testa la Spal. Vittorie pesanti dietro.
FROSINONE-VERONA 1-0. I gialloblu ciociari si impongono sui gialloblu veneti e partono per quella che può essere la fuga decisiva verso il ritorno immediato in Serie A. È Daniel Ciofani a decidere la sfida del Matusa, trasformando il calcio di rigore concesso al 15’ per intervento falloso di Romulo su Maiello. Vittoria meritata per la truppa di Marino, che così resta a +3 sulla Spal e soprattutto stacca a +5 il duo Benevento-Verona. Per l’Hellas invece seconda sconfitta nelle ultime tre gare.
SPAL-PERUGIA 2-0. Continua a sorprendere o non è più una sorpresa? Delle due l’una, e probabilmente la seconda. La Spal di Semplici regola pure il Perugia e si conferma seconda forza del campionato grazie ai passi falsi di sanniti e scaligeri. La squadra ferrarese vince grazie alla perla di Floccari (una seconda giovinezza in maglia estense) al 37’ e alla zampata di Schiattarella all’81’. Vola, vola, la Spal! Gli umbri di Bucchi invece nonostante la sconfitta conservano il 6° posto a 39 punti.
ENTELLA-CARPI 2-0. Il Carpi va sempre più giù mentre l’Entella risale: a Chiavari brilla solo la squadra di Breda che batte 2-0 l’undici di Castori e lo supera nella corsa playoff. Per i liguri i gol decisivi sono di Ciccio Caputo e Catellani. Emiliani alla quarta sconfitta nelle ultime cinque: la Serie A è lontana.
AVELLINO-VICENZA 3-1. Inarrestabile. Non c’è altra parola per definire il cammino scoppiettante e costante dell’Avellino di Novellino, che al Partenio-Lombardi si sbarazza 3-1 pure del precario Vicenza e vola a tre sole lunghezze dalla zona playoff dopo aver visto le streghe nella prima parte di stagione. Doppietta di super D’Angelo e marcatura del solito Ardemagni. Buona solo come amara consolazione la marcatura di Bellomo: la squadra di Bisoli è terzultima, impelagata più che mai nella lotta salvezza e scavalcata pure dalle vittoriose Pro Vercelli e Latina.
ASCOLI-PISA 2-4. Prima vittoria esterna stagionale per il Pisa che batte 4-2 l’Ascoli al Del Duca. Si ferma dunque a 11 parte la striscia d’imbattibilità dei marchigiani, cui non bastano dei due gol versione ‘giovane e vecchio’ Favilli (che apre il pomeriggio) e Cacia (che fa il 3-2). La squadra di Gattuso trionfa con la doppietta di Masucci intervallata dall’eurogol di Mannini e dal sigillo nel secondo tempo di Angiulli.
CESENA-PRO VERCELLI 1-2. Una vittoria pesantissima, quella che coglie la Pro Vercelli nello scontro diretto in casa del Cesena. La squadra di Longo manda un segnale importantissimo alla lotta salvezza, agganciando il Vicenza a 28 punti e a una sola lunghezza proprio dai romagnoli di Camplone. Piemontesi avanti al 18’ con la prima zampata in maglia Pro di Rolando Bianchi; pareggio immediato di Rigione al 21’; gol decisivo di Emmanuello su punizione all’83’.
NOVARA-SPEZIA 2-1. Vince pure l’altra piemontese di Serie B: secondo successo consecutivo per i gaudenziani, che al Piola interrompono la striscia positiva dello Spezia e si avvicinano così alla zona playoff. Al 28’ prima rete in maglia azzurra dell’ex talento Macheda; pareggio del solito Diablo Granoche al 33’; sigillo del bulgaro Galabinov allo scadere del primo tempo.
TERNANA-LATINA 0-1. Il Latina sbanca Terni e si rimette in corsa proprio al cospetto delle Fere, che scivolano malinconicamente all’ultimo posto. Gol decisivo di De Vitis che spezza la striscia di sconfitte, 8 nelle ultime nove. La formazione di Gautieri incassa il quarto ko consecutivo.
TRAPANI-SALERNITANA 1-0. Successo preziosissimo in chiave salvezza per il Trapani, che arriva al settimo risultato utile consecutivo regolando 1-0 la Salernitana. Al Provinciale decide il colpo di testa di Maracchi al 40’ che rimanda in orbita la squadra di Calori, ora più che mai in corsa per la permanenza in Serie B.