Ryan Gibbons consolida il primato in classifica al Tour de Langkawi 2017 vincendo la quinta tappa davanti agli italiani Jakub Mareczko (WIlier Triestina-Selle italia) e Marco Benfatto (Androni Giocattoli-Sidermec).
Una frazione senza grosse difficoltà – eccetto un Gran Premio della Montagna di quarta categoria – quella che da Meru Raya conduce fino a Kuala Kubu Bharu, dopo 151.5 km. Stavolta c’è un solo atleta in fuga ed è italiano: si tratta del neoprofessionista della Androni Giocattoli-Sidermec Fausto Masnada.
Ma si sa, se è difficile che la fuga vada in porto quando il gruppetto dei battistrada è più nutrito, lo è ancor di più quando davanti c’è un solo elemento. E così, pur bravo, Masnada è costretto a rialzarsi dopo il lavoro delle squadre dei velocisti, che nel frattempo si preparano alla volata. L’arrivo è in leggera salita e a sprintare c’è la stessa maglia gialla Ryan Gibbons, che si tiene tutti dietro e va a vincere la quinta frazione, allungano in classifica generale grazie agli abbuoni in palio.
Secondo posto per Jakub Mareczko, terzo per Marco Benfatto, che però viene declassato dalla giuria in ultima posizione per volata irregolare, e per giunta si vede comminare una multa di 200 franchi svizzeri. Così al terzo posto sale Travis McCabe (UnitedHealthcare), seguito da Riccardo Stacchiotti (Nippo-Vini Fantini). Nei dieci anche Marco Maronese (Bardiani-Csf).
Nella generale, già detto del primato di Gibbons, ormai al sicuro, c’è da segnalare il terzo posto di Alberto Cecchin (Wilier Triestina-Selle Italia). Domani la sesta frazione: Senawang – Muar (176.3 km).
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1. Ryan Gibbons in 3h27’20’’
2. Jakub Mareczko s.t.
3. Marco Benfatto *
4. Travis McCabe
5. Riccardo Stacchiotti
6. Anthony Giacoppo
7. Mohd Zamri Saleh
8. Marco Maronese
9. Shiki Kuroeda
10. Izzat Hilmi Abd Halil
* Benfatto declassato per volata irregolare
Classifica generale:
1. Ryan Gibbons (Team Dimension Data) in 15h25’58’’
2. Cameron Bayly (Isowhey Sports Swisswelness) a 23’’
3. Alberto Cecchin (Team Wilier Triestina) a 27’’
4. Yevgeniy Gidich (Vino Astana Motors) a 29’’
5. Chris Harper (Isowhey Sports Swillwelness) a 33’’
6. Mekseb Debesay (Team Dimension Data) s.t.
7. Daniel Jaramillo (UHC)
8. Egan Bernal (Androni Giocattoli)
9. Timothy Roe (Isowhey Sports Swisswelness)
10. Ben O’Connor (Team Dimension Data)