Il posticipo della 26ª di Premier regala una notizia vera: alla prima in campo dopo il clamoroso esonero di Ranieri il Leicester batte 3-1 il Liverpool!
Doppietta di Vardy, gol di Drinkwater e il Leicester City in una sola sera segna lo stesso numero di gol messi a segno nei precedenti 810’ in campo. Tutto molto strano, nella serata che è coincisa con la prima volta senza Claudio Ranieri in panchina.
Strano perché tutto il King Power Stadium ha celebrato “Sir Claudio” con cori, striscioni e facce cartonate del tecnico romano (al 65’ coro da brividi) mentre la sua ex squadra tornava improvvisamente a giocare il calcio spumeggiante visto l’anno scorso. A pensar male non si fa mai peccato ma ci si azzecca (quasi) sempre: come per incanto il Leicester si ritrova alla prima senza il suo eccezionale condottiero. Tutto molto strano.
Ora per le Foxes il discorso-salvezza si fa più rassicurante: Swansea raggiunto a 24 punti e terzultimo posto ora lontano due lunghezze.
Squadra di Klopp invece rimandata su tutta la linea: giocando così i Reds la Champions possono anche sognarsela! Dal 31 dicembre, data della vittoria sul Manchester City il Liverpool ha conquistato la miseria di 6 punti. 6 punti in due mesi: troppo poco per chi vuole ambire all’Europa che conta.
La prima senza Ranieri rivede in campo il Leicester di Ranieri: sia negli effettivi (10 undicesimi sono gli stessi che trionfarono lo scorso anno in Premier) che nell’atteggiamento messo in campo sin dai primi minuti. Le Foxes si portano a spasso i Reds per tutta la prima frazione e chiudono legittimamente sul doppio vantaggio: prima il vantaggio di Jamie Vardy con fuga fra i centrali su una palla data in verticale (gol da bomber vero, dopo quello bellissimo segnato un anno fa sempre ai Reds); poi il raddoppio con grande conclusione di Drinkwater al 38’.
Il Liverpool è completamente inesistente pure nella ripresa, tanto che le Foxes al 59’ calano pure il tris con la doppietta personale di Vardy, girata che non dà scampo a Mignolet. Solo sul 3-0 il Liverpool decide di svegliarsi. Il gol di Coutinho però non sposta di una virgola la sentenza già scritta e i Reds confermano di essere in un momentaccio senza fine. A Leicester sperano invece che quel momento sia finito: l’era post-Ranieri è ufficialmente iniziata, paradossalmente con una vittoria come tante di quelle che il tecnico romano ha portato in dote ai campioni uscenti d’Inghilterra.