gene tropicale amissa bongo 2017

Yohann Gene vince la Tropicale Amissa Bongo 2017

Dopo il successo del 2013, Yohann Gene è ancora trionfante in Gabon: va di nuovo al francese della Direct Energie La Tropicale Amissa Bongo 2017. A completare il podio sono l’eritreo Tesfom Okubamariam (Interpro Cycling Academy) e il francese Nikodemus Holler (Bike Aid).

Ripercorriamo la corsa sin dal principio. Prima tappa allo spagnolo Mikel Aristi in forza alla Delko Marseille Provence KTM: ad Akieni, l’atleta basco precede il francese Hurel e il bielorusso Bazhkou e va ad indossare la prima maglia di leader. Vittoria francese nella seconda frazione: ad imporsi a Franceville è Tony Hurel (Direct Energie), che si lascia dietro il vincitore della tappa inaugurale ed il bielorusso Bazkhou.

Stanislau Bazhkou ce la fa nella giornata successiva, la terza: il venticinquenne corridore della Minsk Cycling Club si impone a Koulamoutou davanti all’algerino Abderrahmane Mansouri ed Eduard Vorganov. Con la vittoria e gli abbuoni, Bazhkou strappa la maglia di leader ad Aristi, riposandosi poi il quarto giorno, quando la tappa viene annullata per problemi relativi al trasferimento in aereo dei corridori a Lambaréné.

Proprio da questa cittadina si riprende per la quinta tappa, che si rivela decisiva per la classifica generale: Yohann Gene vince precedendo Mounir Makhchoun e Meron Teshome Hagos e si prende la maglia di leader che manterrà fino alla fine. Il transalpino, infatti, controlla agevolmente sia il penultimo giorno, quando ad alzare le braccia è l’ucraino Alexandr Golovash, che l’ultimo, quando festeggia l’eritreo Meron Abraham Behrane. Yohann Gene primo, Tesfom Okubamariam secondo e Nikodemus Holler terzo: questo il podio finale della Tropicale Amissa Bongo 2017.

Nota di colore: gli atleti della nazionale del Gabon sono stati squalificati a vita dalla loro federazione nazionale dopo la rinuncia a partire nell’ultima tappa a causa della scarsità di risorse e di premi forniti a ciascuno di loro.

Classifica generale finale:

1 GENE Yohann Direct Energie 19:41:21
2 OKUBAMARIAM Tesfom Interpro Cycling Academy 0:16
3 HOLLER Nikodemus Bike Aid ,,
4 MRAOUNI Salah Eddine Morocco ,,
5 SAHBAOUI Soufiane Morocco 0:17
6 UWIZEYIMANA Bonaventure Rwanda ,,
7 TESHOME Meron Bike Aid 0:22
8 HABTOM Awet Eritrea 0:30
9 CISSE Isiaka Ivory Coast 0:33
10 PICHOT Alexandre Direct Energie 0:49

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *