Il Palermo del dopo-Zamparini ha un nuovo patron: è Paul Baccaglini, ex conduttore radiofonico e rappresentante del fondo che ha acquisito il club.
Con una nota sul suo sito ufficiale il Palermo ha comunicato «che il nuovo Presidente è Paul Baccaglini», rappresentante del fondo anglo-americano che ha conosciuto Zamparini l’anno scorso in occasione della trattativa con Cascio. Il fondo in questione di cui Baccaglini è membro fondatore e rappresentante si chiama Integritas Capital che, a quanto si apprende, in meno di cinque anni si è imposto come “boutique investment solution” con clienti in ogni parte del mondo. Oggi Zamparini e Baccaglini terranno a Palermo la conferenza stampa che verrà come passaggio di consegne fra il vecchio e il nuovo patron.
La benedizione a Paul Baccaglini è arrivata direttamente dall’ex numero uno del Palermo, Maurizio Zamparini, a margine dell’assemblea elettiva della Figc di ieri a Fiumicino: «Le ambizioni di Paul Baccaglini sono quelle di portare il Palermo in Europa e Champions League. Intanto costruirà lo stadio e il centro sportivo, che oggi è fondamentale. Baccaglini sarà un presidente importante, è una persona molto intelligente e di spettacolo. Uno giovane che si afferma così nel campo della finanza è di grande valore. Sarà domenica a vedere la partita, io sono dietro di lui e lo sostengo».
L’imprenditore veneziano ha comunque specificato che resterà al Palermo nelle vesti di consulente: «Loro vengono dalla finanza e non conoscono bene il mondo del calcio. Hanno chiesto a me di fare il loro consulente e basta, io non voglio avere nessun ruolo. Lo farò molto volentieri aiutandoli a creare una struttura, come oggi hanno Roma e Inter e come avrà anche il Milan».
L’identikit di Paul Baccaglini, che ha suscitato ilarità e dubbi nei social per tutta la giornata di ieri e anche in mattinata, viene in realtà da molto lontano rispetto al calcio. Come riferisce lo stesso club rosanero «Paul Baccaglini è un italo americano nato e cresciuto in America da padre americano e madre italiana. Arrivato in Italia ha terminato gli studi per poi intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione prima in radio a RTL 102.5 poi in televisione a Italia 1 (Le Iene) ed MTV (Il Testimone). Nel frattempo coltivava l’interesse per i mercati finanziari che studiava in qualità di trader. Avendo attirato l’attenzione di diverse banche internazionali per la costanza di risultati e per le strategie applicate, ha co-fondato il fondo Integritas Capital con due soci confluiti dal mondo delle banche americane ed inglesi. Da quasi due anni Paul è anche board member e financial secretary di Foundation International, una fondazione basata in America che investe in progetti umanitari su scala mondiale».
Insomma un uomo della comunicazione e della finanza che ora si presta al mondo del pallone, tentando l’avventura della proprietà di un club blasonato come il Palermo. Che con Baccaglini vuole tornare grande.