La verità, la gloria, la storia. Gli azzurri di Sarri sono chiamati a scriverle nella sfida (impossibile?) ai Blancos campioni di tutto. Napoli-Real probabili formazioni.
La febbre all’ombra del Vesuvio è ormai altissima: strade intasate, curiosità alle stelle intorno all’albergo super blindato del Real Madrid e speranze alzate all’inverosimile per il Napoli di Maurizio Sarri, rinfrancato non poco dal colpaccio dell’Olimpico casa Roma e pronto a far gridare al miracolo l’impianto di Fuorigrotta e non solo.
Due numeri a confronti alla vigilia della Sfida attesa da un’intera città e un intero popolo: il Napoli quest’anno ha segnato fin qui come non aveva mai fatto nella sua storia; di contro quella del Real Madrid è la seconda peggior stagione difensiva degli ultimi 20 anni. Miglior attacco Napoli vs peggior difesa Real, l’impresa resta complicata ma certi numeri possono aiutare a gettare il cuore oltre l’ostacolo
L’impresa è praticamente proibitiva, lo sanno tutti: e pure il Napoli della gestione De Laurentiis non aveva mai segnato coi tanto a questo punto della stagione; il Real Madrid non aveva (quasi) mai subito così tanti gol negli ultimi 20 anni. Sotto al Vesuvio si attaccano a cornetti, scongiuri e cabala per ribaltare il 3-1 del Bernabeu.
Il Napoli è stato eliminato in ben 8 occasioni su 11, in competizioni UEFA, dopo aver perso la gara d’andata. Solo in tre occasioni la squadra campana è riuscita a ribaltare il tutto, due volte partendo da una sconfitta con due gol di scarto: nei preliminari della Coppa delle Coppe 1962/63 contro il Bangor City, e nei quarti di finale della Coppa Uefa 1988/89 nel derby italiano contro la Juventus.
Formazioni: Sarri si riaffida di nuovo all’estro e alla gioventù di Zielinski e Diawara in mezzo al campo e non rinuncia al Mertens falso nueve che ha incantato tutta Napoli.
Dall’altra parte Zidane ritrova tutti i pezzi da novanta: dentro Pepe, Marcelo, Modric e soprattutto Bale, nel tridente regolarmente con gli altri due grossi calibri Ronaldo e Benzema.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Raúl Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, A.Diawara, Hamsik; Callejón, Mertens, L.Insigne. All. Maurizio Sarri
REAL MADRID (4-3-3): K.Navas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Modrić, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. All. Zinédine Zidane