matthews paesi baschi 2017

Giro dei Paesi Baschi 2017, Matthews firma la prima stagionale

Prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 e prima vittoria in stagione per Michael Matthews: l’australiano del Team Sunweb rispetta il ruolo di favorito e vince sul traguardo di Sarriguen davanti ai connazionali Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe) e Simon Gerrans (Orica-Scott).

Prende il via da Pamplona la 57^ edizione della Vuelta al Pais Vasco. Prima frazione senza grosse difficoltà altimetriche, dal momento che i tre GPM posti nella prima parte di gara non costituiscono reale difficoltà. A ravvivare la giornata ci pensano Igor Anton (Dimension Data), Luis Mas (Caja Rural-RGA Seguros) e Yohan Bagot (Cofidis).

Appare evidente come, nonostante il vantaggio iniziale acquisito, la loro strada per raggiungere il traguardo sia in salita, per via delle squadre che da dietro vanno a chiudere il gap. Anton il primo a rialzarsi, seguito dai due compagni di fuga che vengono riacciuffati a poco meno di 20 km all’arrivo.

Così si procede compatti nell’ultima fase di gara, in vista di una probabile volata che si preannuncia piuttosto incerta a causa della mancanza di velocisti di razza. Ma mentre si attende un finale a ranghi compatti, su uno strappetto posto ai meno 4.5 km scatta Julian Alaphilippe (Quick Step Floors), che fa il vuoto, ma è costretto a rialzarsi dopo mille metri a causa di una foratura.

Così si arriva a disputare la volata e quello che alla vigilia si è presentato ai nastri di partenza come il più veloce non sbaglia: Michael Matthews si riscatta dopo un inizio di stagione non all’altezza e va a centrare la prima vittoria in questo 2017. Il podio tutto australiano è completato da Jay McCarthy e Simon Gerrans, mentre arriva con un minuto di ritardo a causa di una caduta nel finale (non perderà, dunque, terreno in classifica), Alberto Contador (Trek-Segafredo).

Pamplona costituirà lo start anche della seconda tappa, con l’arrivo posto ad Elciego: 173.4 km con un finale poco più ondulato, ma non tale da far danni agli uomini di classifica.

Ordine d’arrivo 1^ tappa e classifica  generale:

1 Michael Matthews (SUN) 3:45:07
2 Jay McCarthy (BOH) +0:00
3 Simon Gerrans (ORS) +0:00
4 Jonathan Restrepo (KAT) +0:00
5 Sean De Bie (LTS) +0:00
6 Maximiliano Ariel Richeze (QST) +0:00
7 Rigoberto Uran (CDT) +0:00
8 Anthony Roux (FDJ) +0:00
9 Ben Swift (UAD) +0:00
10 Gregor Mühlberger (BOH) +0:00

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *