Arnaud Démare batte Nacer Bouhanni: finisce così il GP Denain 2017 – Port du Hainaut disputato sulle strade di Francia. I due grandi favoriti, rispettivamente capitani di FDJ e Cofidis, si danno battaglia in volata, ma a prevalere è l’ex vincitore della Milano-Sanremo.
Prosegue la Coppa di Francia. Due giorni dopo la Parigi-Camembert e due prima del Tour du Finistere, è la volta di questa semiclassica giunta alla 58^ edizione e classificata 1.HC dall’Uci. Il percorso proposto non offre particolari difficoltà e, nonostante qualche cote, spesso finisce con il premiare i velocisti.
La giornata è caratterizzata dalla fuga di Juan Jose Amador (Manzana Postobon) e Gatis Smukulis (Delko Marseille Provence KTM), ai quali si accodano successivamente Ludovic Robeet (WB Veranclassic), Christophe Noppe (Sport Vlaanderen-Baloise), Nicola Boem (Bardiani-Csf), Stef Van Zummeren (Veranda’s Willems), Hamish Schreurs (Israel Cycling Academy).
A guidare l’inseguimento è la Cofidis che, compatta, protegge ben bene il capitano Nacer Bouhanni e si rende l’artefice del ricongiungimento avvenuto a 10 km all’arrivo. Così è un avvicinarsi verso la volata, con gli uomini della FDJ che si affacciano in testa negli ultimi chilometri per supportare Arnaud Démare.
I due grandi sprinter transalpini si contendono il successo, ma a prevalere è il rappresentante della FDJ, che coglie la quarta vittoria in stagione, la quarantunesima in carriera. Rimane a bocca asciutta il franco-maghrebino, messo troppo presto al vento dalla squadra e nettamente battuto sulla linea del traguardo, mentre a conquistare il terzo posto è il colombiano Sebastian Molano (Manzana Postobon). Degli otto italiani al via, nessuno riesce a piazzarsi in top 10.
Ordine d’arrivo:
1 Arnaud DÉMARE (FDJ)
2 Nacer BOUHANNI (Cofidis)
3 Juan Sebastian MOLANO (Manzana Postobón Team)
4 Boris VALLÉE (Fortuneo-Vital Concept)
5 Roy JANS (WB-Veranclassic-Aqua Protect)
6 Jérémy LECROQ (Roubaix-Lille Métropole)
7 Coen VERMELTFOORT (Roompot-Nederlandse Loterij)
8 Damien TOUZÉ (HP BTP-Auber 93)
9 Bert VAN LERBERGHE (Sport Vlaanderen-Baloise)
10 Benjamin GIRAUD (Delko Marseille-Provence KTM)
#Démare batte #Bouhanni e si prende il 58° #GpDenain! Gran duello e gran volata… 🇫🇷🚴🏻 #EurosportCICLISMO pic.twitter.com/a5kPtrO49p
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 13 aprile 2017