Non 8 giorni dopo, ma 7 per via dell’attentato al pullman del BVB: al Louis II c’è la sfida fra monegaschi e gialloneri. Monaco-Borussia Dortmund probabili formazioni.
Dopo il successo esterno dell’andata per 2-3, arrivato però a seguito del grave assalto al pullman della squadra tedesca, il Monaco vuole blindare nel fortino del Louis II una qualificazione che pare già ben avviata. La squadra di Leonardo Jardim ha confermato pure in terra tedesca l’ottimo rendimento di una stagione fin qui trionfale (a parte la débâcle nella Coppa di Lega francese contro il Psg): con il miglior attacco d’Europa Falcao e co. hanno già fatto vedere i sorci verdi ad altre grandi d’Europa, compreso il City, caduto sulle rive del Mediterraneo nel precedente turno.
Borussia chiamato a fare la voce grossa dopo aver frequentemente ripetuto in questa stagione alti e bassi, fra vittorie mirabolanti e altrettanto gravi disastri (vedi anche il 4-0 in Bundes contro il Bayern Monaco): Aubameyang e compagni sono chiamati a vincere con almeno due gol di scarto qualunque sia il punteggio finale, ma con sarà facile.
Tante assenze da ambo le parti, nel Monaco non ci saranno lo squalificato Fabinho e l’infortunato Sidibé ancora ai box. In difesa al giovane Touré (al posto dell’italiano Raggi) in compagna di Glik, Jemerson e Mendy. Centrocampo molto vario, con i centrali Bakayoko e Joao Moutinho a fare da cerniera e gli esterni Lemar e Bernardo Silva che contano di agire come spine nel fianco della difesa giallonera, per servire una delle coppie gol più prolifiche di tutto il continente: il “vecchio” Falcao e il “giovane rampante” Mbappé, protagonista all’andata con una stupenda doppietta.
Dall’altra parte, fuori ovviamente Bartra, l’unico suo malgrado a ricevere danni nello spiacevole accaduto di settimana scorsa, oltre a Götze e Schürrle. Bürki tra i pali, Piszczek, Papastathopoulos, Bender e Schmelzer dietro, Dembélé, Weigl, Castro, Guerreiro e Reus nel mezzo e Aubameyang unica punta. Kagawa dunque inizialmente in panchina.
PROBABILI FORMAZIONI
MONACO (4-4-2): Subasic; Touré, Glik, Jemerson, Mendy; Bernardo Silva, Bakayoko, Moutinho, Lemar; Falcao, Mbappé. Allenatore: Leonardo Jardim.
BORUSSIA DORTMUND (4-5-1): Burki; Piszczek, Papastathopoulos, Bender, Schmelzer; Dembélé, Weigl, Castro, Guerreiro, Reus; Aubameyang. Allenatore: Thomas Tuchel.