Sorteggi Champions, in semifinale la Juventus se la vedrà col Monaco. Questo l’esito dell’urna di Nyon, che ha decretato anche il “nuovo” derby Real-Atletico.
Mano fortunata quella dell’ex bianconero Ian Rush, che ha raccolto la sfera dei monegaschi nell’urna di Nyon accoppiandola a quella della squadra di Allegri. Un sorteggio giudicato benevolo ai più, visto il livello complessivo delle ultime contendenti rimaste. Ma per la Vecchia Signora questo remake dei quarti del 2015 resterà obiettivamente ostico, per motivi che vedremo in seguito: sulla strada per Cardiff i bianconeri hanno un ostacolo non insormontabile, ma pur sempre insidioso.
L’altro incrocio in programma invece è l’ennesimo capitolo della saga infinita fra Real e Atletico: un derby di Madrid diventato ormai un grande Clasico della Champions League, visto che le due rive del Manzanarre si sono già affrontate in due delle ultime tre finali (2014 e 2016) e nei quarti di finale dell’edizione 2015. Per una volta però colchoneros e merengues si affronteranno appunto nel penultimo atto conclusivo. Ciò ovviamente non toglie alla sfida la marea di tensione e carica emotiva che solo una stracittadina di tale portata può dare.
Delineato anche il calendario delle semifinali. Dopo la pausa canonica di una settimana si tornerà in campo nelle prime due settimane di maggio.
La Juve giocherà la prima sfida in trasferta mercoledì 3 maggio, allo Stade Louis II del Principato di Monaco, mentre chiuderà il doppio confronto allo Stadium martedì 9 maggio, davanti ai propri tifosi.
Il primo atto del derby di Madrid sarà invece al Santiago Bernabeu martedì 2 maggio; ritorno al Vicente Calderón 8 giorni dopo. Ecco il quadro completo:
SEMIFINALI, ANDATA
Martedì 2 maggio
Real Madrid-Atletico Madrid
Mercoledì 3 maggio
Monaco-Juventus
SEMIFINALI, RITORNO
Martedì 9 maggio
Juventus-Monaco
Mercoledì 10 maggio
Atletico Madrid-Real Madrid