Jaime Roson beffa Vincenzo Nibali e si aggiudica la tappa regina del Giro di Croazia 2017: sul Monte Ucka il giovane spagnolo della Caja Rural vince la volata a due davanti all’italiano della Bahrain-Merida e balza al comando della classifica generale.
È il giorno della frazione decisiva che arriva sul Monte Maggiore, ma la corsa passa in secondo piano di fronte alla sconvolgente notizia della dipartita di Michele Scarponi, spentosi a 37 anni in seguito ad un terribile incidente mentre era in allenamento ad Ancona. Lo piange il pubblico, lo piangono i corridori, allietati dalla sua simpatia e dalla sua disponibilità. Doveroso minuto di silenzio alla partenza da Porec, poi prende il via la gara.
Sette i corridori inizialmente in fuga: Daniel Turek (Israel Cycling Academy), Kazushige Kuboki (Nippo-Vini Fantini), Andres Daniel Velez Rozo (Bicicletas Strongman), Artem Nych (Gazprom-RusVelo), Antonino Parrinello (GM Europa Ovini), Lukasz Owian (CCC Sprandi) e Luis Mas Bonet (Caja Rural-RGA). Degli atleti al comando sono gli ultimi tre a resistere più a lungo al ritorno del gruppo condotto dai Bahrain-Merida.
Ripresi tutti gli attaccanti ai meno quindici alla conclusione, una volta cominciata l’ascesa finale verso Ucka iniziano gli attacchi. Il primo a provarci è Roland Thalmann (Roth-Akros), ma l’affondo più atteso è quello di Vincenzo Nibali ai 2500 metri all’arrivo. Jaime Roson e Jan Hirt (CCC Sprandi) gli unici che riescono a stargli a ruota, ai quali si aggiunge poco dopo anche Jan Polanc (UAE Team Emirates).
Sono loro a giocarsi il successo e a spuntarla è Jaime Roson, che taglia il traguardo davanti a Vincenzo Nibali. Avrebbe voluto vincere in memoria del suo amico scomparso, ma non riesce nell’intento lo Squalo, ancora alla ricerca della preparazione in vista del Giro. per l’iberico è ormai fatta la conquista della classifica generale.
Domani la corsa si conclude con la Samobor › Zagreb (147 km), adatta ai velocisti.
Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 Jaime Roson Garcia (Esp) Caja Rural – Seguros RGA 3:41:47
2 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain – Merida +0:00
3 Jan Hirt (Cze) CCC Sprandi – Polkowice +0:00
4 Felix Großschartner (AUT) CCC Sprandi – Polkowice +0:05
5 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates +0:08
6 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain – Merida +0:20
7 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team +0:20
8 Michal Schlegel (Cze) CCC Sprandi – Polkowice +0:23
9 Kanstantsin Siutsou (Blr) Bahrain – Merida +0:23
10 Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates +0:29
Classifica generale:
1 Jaime Roson Garcia (Esp) Caja Rural – Seguros RGA
2 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain – Merida
🇪🇸@jaimeroson of 🇪🇸@CajaRural_RGA wins stage 5 of 🇭🇷@Tour_of_Croatia #TOC2017 pic.twitter.com/ET2HLqJlqw
— World Cycling Stats (@wcstats) 22 aprile 2017