L’Italia di Massimo Agostini tenta la scalata ai Mondiali beach soccer 2017 per arrivare dove non è mai arrivata prima. Questi i convocati e le ambizioni.
Obiettivo podio, sul gradino più alto. La Nazionale del calcio sulla sabbia stavolta non ha intenzione di nascondersi: gli ottimi risultati ai Giochi Europei di Baku 2015 e agli ultimi Europei di Serbia 2016, con due successivi secondi posti, hanno confermato il livello importante raggiunto dagli azzurri.
È sempre mancato il guizzo vincente negli atti conclusivi, ma l’Italia vuole dimostrare a tutti di aver imparato la lezione. Facendo leva soprattutto sull’esperienza di un gruppo ormai affiatato e sulla verve realizzativa del duo Zurlo-Gori, un tandem d’attacco di lungo corso in Nazionale col primo (Catania Beach Soccer) al rientro in Nazionale e il secondo (Castelnuovo Garfagnana) che è stato il miglior realizzatore azzurro nell’ultimo biennio.
Tra i pali, confermati infatti gli esperti Simone Del Mestre e Stefano Spada, con Dario Ramacciotti a guidare la difesa, insieme a Matteo Marrucci ed Alfio Chiavaro. Gli esterni saranno Francesco Corosiniti, Michele Di Palma, Alessio Frainetti, Simone Marinai e Paolo Palmacci (autentica bandiera italiana, visto che sarà al settimo Mondiale consecutivo: come lui nessuno mai). Due gli attaccanti, e che attaccanti: visto il calibro assoluto di Emmanuele Zurlo e Gabriele Gori.
Questo l’elenco dei 12 convocati con la relativa squadra di appartenenza:
PORTIERI: Simone Del Mestre (Cjarlins Muzzane), Stefano Spada (Ribelle Calcio);
DIFENSORI: Alfio Chiavaro (Palazzolo), Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti;
ESTERNI: Francesco Corosiniti (Real Cerva), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti, Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
ATTACCANTI: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).
Questa invece la composizione dello staff. Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca, Antonino Nosdeo, Paolo Larocca; Segretario: Fabio Ferappi; Medici federali: Alvise Clarioni e Giorgio Bruni; Fisioterapista: Giuliano Gepponi.
La nostra selezione è stata inserita nel girone B, insieme a Nigeria, Iran e Messico, e aprirà il suo torneo giovedì 27 aprile alle 00.30 italiane contro la Nigeria, per poi vedersela con Iran (29 aprile alle 21.30) e Messico (1° maggio alle 21.30).
IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI
27 aprile: ITALIA-Nigeria
29 aprile: ITALIA-Iran
1° maggio: ITALIA-Messico
4 maggio: Quarti di finale
6 maggio: Semifinali
7 maggio: Finali