Non gioca bene ma il Tottenham ce la fa e con Eriksen fa fuori il Crystal Palace e tiene aperta lo spiraglio per la Premier. Arsenal-Leicester finisce 1-0.
CRYSTAL PALACE-TOTTENHAM 0-1. Non è certo la partita più bella giocata dagli Spurs quest’anno, ma il Tottenham di Pochettino può dire di avercela fatta a superare – nel recupero della 28ª giornata di Premier – l’insidioso ostacolo rappresentato dal Crystal Palace di Big Sam Allardyce, una squadra che nelle ultime settimane aveva fatto cadere sonoramente grandi d’Inghilterra del calibro di Chelsea, Arsenal e Liverpool.
Esame Selhurst Park dunque superato, seppur a fatica, dalla banda-Pochettino, che ringraziano il bolide di Eriksen nella ripresa per rimanere aggrappati al Chelsea e tenere in piedi le residue speranze di conquistare la Premier: a 4 giornate dalla fine la distanza resta immutata, col gap da ricucire cristallizzato sui 4 punti.
Gli Eagles vendono però carissima la pelle, imbrigliando nel primo tempo la manovra degli Spurs, che dal canto loro diventano molto nervosi e non riescono a trovare il bandolo della matassa. Bravo e accorto Pochettino a cambiare la squadra a inizio ripresa, ridisegnando il centrocampo con gli inserimenti di Son e Sissoko e reggendo alla fine con la forza dei nervi e delle unghie un risultato troppo importante da vederlo andar via. L’esultanza sentitissima del mister degli Spurs a fine partita è tutta un programma: il Tottenham è ancora vivo, finché matematica non lo condanna.
ARSENAL-LEICESTER 1-0. Stessa vittoria, e con lo stesso valore psicologico, per l’Arsenal di Wenger che sembra aver ritrovato il giusto smalto proprio in dirittura d’arrivo di questa stagione altalenante: i Gunners riescono a rimanere incollati al treno Champions battendo di misura, e con tanta fortuna, i campioni d’Inghilterra in carica del Leicester.
Decide il goleador che non t’aspetti del terzino spagnolo Nacho Monreal, il cui tiro a 4’ dalla fine finisce deviato in maniera decisiva dal collega centrale del Leicester Huth. I biancorossi di Londra vincono una partita bruttina e sudatissima e possono dire di essere ancora vivi sulla strada della Champions, cui i Gunners partecipano ininterrottamente dal 1999.
La vittoria sulle Foxes permette così ai Gunners di riportarsi a -4 dal Manchester City. E sabato c’è il North London derby col Tottenham che dire che promette spettacolo è dir poco…
MIDDLESBROUGH-SUNDERLAND 1-0. Al Boro basta un gol dell’ex atalantino Marcus De Roon per affossare ancor di più il Sunderland, che attende ormai solo 90’ per tornare nel The Championship.