La Serie B 2016/17 ha il suo primo verdetto, che arriva non dal campo ma dal tribunale: dopo la penalizzazione di altri 5 punti il Latina retrocede in Lega Pro.
Sono dunque i pontini di Vivarini la prima squadra retrocessa dalla Serie B nell’ex Serie C. Tutto a causa della decisione del TFN (Tribunale Federale Nazionale) che ha inflitto al club laziale 5 punti di penalizzazione da scontare nell’attuale campionato cadetto. La motivazione è quella di inadempienze amministrative e contabili.
Il Latina, penalizzato già di 2 punti per altre mancanze e deferito dopo accertamenti della COVISOC, scende così a 30 punti in classifica, a -11 dal Vicenza quartultimo: una soglia non colmabile quando mancano tre giornate alla fine del campionato.
Oltre ai 5 punti di penalizzazione, è arrivata anche una multa di 1.500 euro e l’inibizione per 11 mesi al presidente Benedetto Mancini, all’epoca dei fatti amministratore unico e legale rappresentante della società pontina, sei mesi a Daniela Wainstein, consigliere e legale rappresentante pro-tempore e quattro mesi a Angelo Ferullo, ex presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante pro-tempore.
Dopo cinque anni di Serie B il club nerazzurro torna dunque in Lega Pro. Cinque anni in cui i Leoni Alati dell’agro pontino hanno sfiorato pure la Serie A alla loro prima stagione in cadetteria, nel 2013-14, quando l’allora Latina di Stefano Breda finì terza in classifica e disputò pure la finale playoff finendo sconfitta nel doppio confronto col Cesena.
Da allora i nerazzurri non sono più riusciti a volare alto in Serie B, finendo anzi per salvarsi sempre in extremis nelle stagioni 2014/15 e 2015/16. In quest’annata risultati stentati e situazione societaria a dir poco caotica, col Latina che ha cambiato più volte le redini del comando, col passaggio della proprietà in diverse mani. Da Pasquale Maietta ad Antonio Aprile; di qui ad Angelo Ferullo e infine a Benedetto Mancini.
Una storia che finisce malinconicamente, per l’U.S. Latina Calcio, col ritorno nella terza serie italiana.