Sylvain Chavanel fa en plein alla 4 Giorni di Dunkerque 2017: il francese della Direct Energie vince la quarta tappa trionfando in solitaria sul traguardo di Le Portel e balza al tempo stesso in testa alla classifica generale.
La prima delle due frazioni decisive dà un primo scossone alla classifica: è la Marck-en-Calaisis › Le Portel (167 km), caratterizzata da un circuito finale di 5.6 km comprendente due scalate allo strappo di Saint Etienne au Mont. È proprio sul secondo passaggio, a sei chilometri alla conclusione, che si decide la corsa: Sylvain Chavanel uno dei veterani del gruppo (a fine stagione appenderà la bicicletta al chiodo) attacca e fa il vuoto.
L’esperto transalpino arriva a tagliare in solitaria il traguardo e contemporaneamente diventa il nuovo leader della classifica generale. Nulla da fare per il gruppetto inseguitori che si forma alle sue spalle, giunto con un ritardo di cinque secondi. Si tratta di nove corridori e in seconda posizione si piazza il velocista Samuel Dumoulin (Ag2R La Mondiale) davanti al connazionale Clement Venturini (Cofidis). Quarto posto per l’italiano Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM).
Nulla da fare, dunque, per le ruote veloci (Arnaud Démare in particolare). Chavanel ora guarda tutti dall’alto con un vantaggio di 10″ su Venturini. Marco Canola (Nippo-Vini Fantini) è il primo italiano in classifica, a 34″ da Chavanel. La quinta tappa, la Boeschepe › Cassel (184 km), è quella che presenta il maggior numero di saliscendi.
Ordine d’arrivo 4^ tappa:
1 CHAVANEL Sylvain 1 Direct Energie 04:27:17
2 DUMOULIN Samuel 11 Ag2r La Mondiale +05″
3 *VENTURINI Clément 72 Cofidis, Solutions Credits ”
4 FINETTO Mauro 81 Delko Marseille Provence Ktm ”
5 *BONNAMOUR Franck 95 Fortuneo – Vital Concept ”
6 ARMEE Sander 47 Lotto Soudal ”
7 KONOVALOVAS Ignatas 36 Fdj ”
8 *SENECHAL Florian 71 Cofidis, Solutions Credits ”
9 FERNANDEZ Delio 85 Delko Marseille Provence Ktm ”
10 NAESEN Oliver 16 Ag2r La Mondiale +08″
Classifica generale:
1 CHAVANEL Sylvain ( Direct Energie ) 16:29:43
2 VENTURINI Clément ( Cofidis, Solutions Credits ) + 10
3 DUMOULIN Samuel ( Ag2r La Mondiale ) + 11
4 SENECHAL Florian ( Cofidis, Solutions Credits ) + 18
5 ARMEE Sander ( Lotto Soudal ) ”
6 NAESEN Oliver ( Ag2r La Mondiale ) + 21
7 VANTOMME Maxime ( Wb Veranclassic Aquality Protect ) + 32
8 LECROQ Jérémy ( Roubaix – Lille Metropole ) + 34
9 CANOLA Marco ( Nippo – Vini Fantini ) ”
10 PETIT Adrien ( Direct Energie ) ”