Nuovo trionfo azzurro dalle pedale della Coppa del Mondo di scherma: questa settimana tocca a Marco Fichera far risuonare l’inno di Mameli nello splendido impianto di Parigi dove si è disputato uno degli appuntamenti più prestigiosi del circuito, il Trofeo Monal di spada maschile. Si tratta del primo successo del ventitreenne di Acireali tra i seniores.
Un weekend partito in maniera non ottimale – solo cinque italiani approdati al tabellone principale – ma concluso nel modo migliore. Il portacolori delle Fiamme Oro incanta le tribune francesi e si aggiudica il torneo battendo in finale, tra gli applausi di uno sportivo pubblico, uno dei beniamini di casa, Yannick Borel, arresosi per 15-12.
È impeccabile la condotta dell’azzurro nell’intera serie di assalti di giornata: al primo turno supera per 15-12 il ceco Martin Rubes; successivamente è la volta del francese Mathias Biabiany, piegato per 15-4; agli ottavi irride il campione olimpico di Rio 2016, il sudcoreano Park Sangyoung, con il punteggio di 15-9; ai quarti tocca all’estone Novosjolov cadere sotto i suoi colpi per 15-10; in semifinale, infine, si arrende con il medesimo punteggio il giapponese Kano, alla fine terzo con il polacco Kostka.
Buono, ma poco lucido nei momenti decisivi, il cammino di Enrico Garozzo e Matteo Tagliariol, che si fermano entrambi agli ottavi di finale, eliminati ciascuno per una sola stoccata di scarto: è il francese Daniel Jerent ad estromettere il fratello del campione olimpico di fioretto, mentre è l’estone Nikolai Novosjolov a superare l’olimpionico di Pechino 2008. Jerent, tra l’altro, riesce a fermare precedentemente anche l’altro italiano Paolo Pizzo (15-11 lo score) ai sedicesimi, mentre il quinto azzurro in gara, Lorenzo Buzzi, viene allo stesso turno per 14-13 dal già citato giapponese Kano, poi giustiziato da Fichera.
Stop inaspettato alle qualificazioni, tra gli altri, per Gabriele Cimini e soprattutto Andrea Santarelli.
COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – Parigi
Classifica: 1. Fichera (ITA), 2. Borel (Fra), 3. Kano (Jpn), 3. Kostka (Pol), 5. Novosjolov (Est), 6. Jerent (Fra), 7. Anokhin (Rus), 8. Gustin (Fra).