sciabola scherma
Foto: Augusto Bizzi

CDM Scherma: sciabola donne oro a Tunisi, spada uomini argento a Parigi

La scherma azzurra non smette di collezionare allori. Da due prove a squadre valide per il circuito di Coppa del Mondo giungono altrettante medaglie: è d’oro la sciabola femminile impegnata a Tunisi, è d’argento la spada maschile in trasferta a Parigi.

Sciabola donne. Che spettacolo le nostre ragazze in Nordafrica: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia festeggiano il secondo successo stagionale (il primo ottenuto nella gara d’esordio di Orleans) dopo aver battuto in finale la Polonia con il netto punteggio di 45-38. Le ragazze guidate dal commissario tecnico Giovanni Sirovich, prima dell’ultimo atto, hanno la meglio sul Canada per 45-27, sull’Ucraina per 45-44 (grazie ad una superba Rossella Gregorio che rimonta dal 40-43 fino a piazzare il colpo decisivo) e in semifinale contro il Giappone per 45-34.

Non può che essere orgoglioso della sua squadra il ct, che parla di “giusto premio per l’umiltà” con cui le quattro atlete hanno lavorato per tutta la stagione e parla di livelli altissimi raggiunti da una squadra che, fino a poco prima delle Olimpiadi di Rio 2016 (concluse al quarto posto) era il punto debole dell’intera scherma azzurra. Due vittorie, due terzi posto ed una sesta piazza i risultati ottenuti quest’anno in CDM.

Spada uomini. Dopo la trionfale gara individuale con Marco Fichera, che ha portato a casa il Trofeo Monal, a Parigi l’Italia è protagonista anche con l’intera squadra: lo stesso Fichera, assieme a Paolo Pizzo, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, si arrende soltanto in finale alla Corea del Sud per 38-29, ma coglie un comunque prestigioso argento.

Nonostante la sconfitta all’ultimo atto, brillante la prova nei turni precedenti, in cui gli spadisti azzurri hanno prevalso per 39-25 sulla Germania, per 45-41 sulla Svizzera e per 40-29 sull’Ucraina in semifinale. Il bilancio complessivo della stagione, alla vigilia di Europei e Mondiali, parla di un successo nella tappa di Heidenheim, il secondo posto odierno in Francia, il terzo a Vancouver, il quinto a Buenos Aires ed il settimo all’esordio a Berna.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Tunisi

Classifica: 1. ITALIA, 2. Polonia, 3. Francia, 4. Giappone, 5. Russia, 6. Bielorussia, 7. Ucraina, 8. Messico.

COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Parigi

Classifica: 1. Corea del Sud, 2. ITALIA, 3. Giappone, 4. Ucraina, 5. Francia, 6. Svizzera, 7. Ungheria, 8. Russia.

About Andrea Fragasso

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *