scherma

CDM Scherma: Martina Batini d’oro a Shanghai

La regular season della stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile si conclude con un nuovo trionfo azzurro: Martina Batini vince il Grand Prix FIE di Shanghai trovando il secondo successo in carriera. Una gioia immensa, per l’atleta azzurra portacolori del Centro Sportivo Carabinieri: in finale sconfigge per una sola stoccata (15-14) la campionessa olimpica russa Inna Deriglazova.

Iniziata con il terzo posto nella prima tappa di Cancun, in Messico, la Batini chiude la sua annata, in vista degli appuntamenti clou egli Europei e dei Mondiali, con un successo che incute ottimismo e fiducia. E lo incute dopo aver visto la sua scherma brillante e sempre incisiva nel corso dell’intero weekend sulle pedane asiatiche.

Il biglietto per la finale lo strappa battendo un’altra russa, Svetlata Tripapina, con il punteggio di 15-10, mentre ai quarti le tocca battere la sua connazionale Beatrice Monaco con il punteggio di 15-12. Ai primi turni, invece, ha la meglio per 15-15 nella gara d’esordio contro un’altra azzurra, Valentina De Costanzo, poi piega la terza italiana Serena Teo ed infine la francese Astrid Guyart.

Finisce ai quarti di finale la rincorsa di Beatrice Monaco e Alice Volpi: la prima viene sconfitta, come già detto, dalla vincitrice del Grand Prix, mentre la seconda viene fermata dall’oro di Rio Inna Deriglazova (15-10), poi giustiziata da Batini. Si ferma agli ottavi di finale la numero uno italiana Arianna Errigo, sempre a podio in questa stagione, che perde il derby contro Beatrice Monaco per 15-12 al termine di un match che l’ha vista chiedere anche dieci minuti di pausa medica a causa di alcuni problemi muscolari da valutare una volta rientrata in Italia.

Le nostre rappresentanti che finiscono al tappeto ai primi turni sono Francesca Palumbo (Ko da Alice Volpi), Valentina Cipriani (eliminata dalla francese Ranvier), Olga Rachele Calissi (superata dalla tunisina Boubakri) ed Erica Cipressa (stop dalla francese Thibus). Subito fuori nei turni di qualificazione Camilla Mancini ed Elisa Vardaro.

GRAND PRIX FIE – FIORETTO FEMMINILE – Shanghai

Classifica: 1. Batini (ITA), 2. Deriglazova (RUS), 3. Thibus (Fra), 3. Tripapina (Rus), 5. Ross (Usa), 6. Harvey (Can), 7. Volpi (ITA), 8. Monaco (ITA).

About Andrea Fragasso

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *