can - Milano - 28.08.16 - Serie A 2016/17 - 2a giornata - Inter-Palermo - nella foto: Eder Citadin Martins di dispera

Serie A, 37ª giornata: Lazio-Inter 1-3, i nerazzurri spezzano l’incantesimo

Lazio-Inter, posticipo della 37ª di Serie A, finisce 1-3 e i nerazzurri escono finalmente dal tunnel dopo 9 giornate d’astinenza. Espulsi Keita e Lulic.

Quando meno te l’aspetti il Biscione torna a strisciare. Dopo 8 giornate senza vittorie, in una serata mesta per via dei risultati del pomeriggio che avevano già consegnato al Milan l’ultimo posto disponibile per l’Europa League, la squadra di Vecchi è stata capace di avere un sussulto d’orgoglio liberandosi da tutti gli spauracchi degli ultimi due mesi.

Un successo inutile, dunque, ma con cui i nerazzurri si scrollano di dosso l’atmosfera perennemente grottesca e la delusione per l’ennesima stagione fallimentare.

Per quanto concerne la Lazio, la sconfitta apre una ferita nel petto biancoceleste: negli ultimi 90’ la squadra di Inzaghi dovrà difendersi dagli ultimi attacchi dell’Atalanta al suo 4° posto. Per i capitolini una serata nervosa e sottotono: probabilmente Biglia e compagni hanno dato prova di non aver smaltito la cocente sconfitta nella finale di Coppa Italia di mercoledì, finendo addirittura in 9 per le espulsioni di Keita e Lulic.

Primo quarto d’ora senza niente da segnalare, poi uno scatenato Felipe Anderson frana per l’intervento sciagurato di Murillo: per Di Bello è rigore che Keita non sbaglia. Poco dopo lo stesso brasiliano s’infortuna e il già magro pubblico interista nel settore ospiti se ne va per protesta.

Sembra infatti di assistere all’ennesimo naufragio nerazzurro e invece arriva il graffio che non t’aspetti: lo firma su calcio d’angolo l’insospettabile Andreolli, che di testa incorna per l’1-1. Al 37’ addirittura l’Inter completa l’opera: centro raso di Candreva e Hoedt combina una frittata gigantesca, ingannando pure Strakosha e firmando il clamoroso 1-2 milanese.

Al rientro dagli spogliatoi Eder per due volte fallisce il colpo del possibile k.o. La Lazio si getta a capofitto in avanti per trovare il pareggio, con Immobile che stampa sulla traversa di Handanovic un gran bolide. Poi però la squadra di Inzaghi si spegne: colpa di Keita, che lascia i suoi in dieci con doppio giallo rimediando il secondo per una presunta simulazione in area.

A un quarto d’ora dalla fine l’Inter capitalizza al massimo la situazione e cala il colpo decisivo: il tiro di Perisic viene respinto sulla linea da Lombardi, ma Eder è lesto per il tap-in. La Lazio chiude addirittura in nove per l’espulsione di Lulic – sgambetto a Gagliardini. Un disastro, per Inzaghi; per l’Inter, invece, una malinconica liberazione dopo mesi molto strani.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *