Tre gare e altrettanti podi: è trionfale il weekend appena concluso per la scherma italiana. Se l’arma del fioretto ritorna da Shanghai con due medaglie pesantissime (Martina Batini oro femminile, Alessio Foconi argento maschile), non è da meno la nazionale azzurra di sciabola maschile, che a Madrid sale sul gradino più alto del podio della gara a squadre conquistando la medaglia d’oro.
Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli ed Aldo Montano è il quartetto schierato dal commissario tecnico Giovanni Sirovich, quel quartetto capace di battere nettamente in finale la corazzata della Russia con il punteggio di 45-34. Un successo che corona una grande stagione di questa specialità: in quest’annata, infatti, la sciabola uomini ha già conquistato l’oro in un’occasione (a Gyor, in Ungheria), giungendo poi seconda in altre tre circostanze, vale a dire Dakar, Padova e Varsavia.
La giornata comincia con la vittoria per 45-40 contro la Turchia agli ottavi di finale, a cui fanno seguito le affermazioni sulla Francia ai quarti di finale per 45-34 e sulla Romania in semifinale per 45-39. “E’ la vittoria del gruppo”, commenta al termine degli assalti vincenti il ct Sirovich, che si complimenta con i ragazzi per la “qualità” della scherma esibita e si augura che le stesse performance possano essere ripetute anche ai Campionati Europei di giugno e ai Campionati Mondiali di luglio.
Meno soddisfazioni giungono dalla gara individuale, dove i migliori degli azzurri risultano essere Luigi Samele ed Enrico Berrè, rispettivamente quinto e sesto nella gara vinta dal tedesco Hartung sullo statunitense Dershiwitz per 15-14. È proprio quest’ultimo a fermare la rincorsa di Samele per 15-10, mentre Berrè viene sconfitto dal biolimpionico ungherese Aron Szilagyi per 15-13. Out agli ottavi di finale Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi e Riccardo Nuccio, mentre finisce ai sedicesimi la corsa di Aldo Montano.
COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Madrid
Classifica: 1. ITALIA, 2. Russia, 3. Ungheria, 4. Romania, 5. Usa, 6. Iran, 7. Francia, 8. Germania.
COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Madrid
Classifica: 1. Hartung (Ger), 2. Dershiwitz (Usa), 3. Szatmari (Hun), 3. Szilagyi (Hun), 5. Berrè (ITA), 6. Samele (ITA), 7. Mancheno (Esp), 8. Danilenko (Rus).