Il Real Madrid quando gioca ha una sentenza: si chiama Cristiano Ronaldo e non è un mistero. Con il gol al Malaga CR7 ha toccato quota 14 gol in un mese!
Già la doppietta nel recupero della Liga contro il Celta Vigo aveva portato l’asso di Madeira a sfondare il record di Jimmy Greaves nella classifica dei marcatori di tutti i tempi nei cinque maggiori campionati europei. Ora sono 369 in 14 anni fra Manchester United e Real Madrid: numeri impressionanti di un campione che sta per entrare nella leggenda.
Giocatore Gol Periodo Squadre
- Cristiano RONALDO* 368 2003- Manchester United, Real Madrid
- Jimmy GREAVES 366 1957-71 Chelsea, Milan, Tottenham, West Ham United
- Gerd MÜLLER 365 1965-79 Bayern Monaco
- Lionel MESSI* 347 2004- Barcellona
- Steve BLOOMER 317 1892-1914 Derby County, Middlesbrough
— — — —
- Silvio PIOLA 274 1930-54 Pro Vercelli, Lazio, Juventus, Novara
- Zlatan IBRAHIMOVIĆ* 268 2004- Juventus, Inter, Barcellona, Milan, PSG, Manchester United
— — — —
- Francesco TOTTI* 250 1993- Roma
* Giocatori in attività
Il gol-lampo di CR7 nella sfida col Malaga che ha aperto la festa per il 33esimo titolo spagnolo delle merengues ha sentenziato ancor di più il dominio iberico del Real, prima squadra nella storia della Liga a segnare in tutte le 38 partite del campionato.
Definire rosea la primavera ronaldiana è dir poco: senza mai essere andato in letargo, fra aprile e maggio CR7 ha messo in fila le marcature nella Liga con Siviglia, Valencia, Celta e Malaga in Spagna – risultate alla fine decisive per la conquista del titolo spagnolo – e quelle contro il Bayern (due doppiette!) e l’Atletico (la tripletta dell’andata!) che hanno spianato la strada a lui e compagnia verso la finale Champions di Cardiff contro la Juventus.
Spianato la strada, proprio come fa un caterpillar: è questa la qualifica migliore per descrivere l’apporto extraterrestre dell’asso di Madeira alla causa della Casa Blanca. Da 8 anni puntualmente Ronaldo sfonda quota 100 gol in stagione e ultimamente sta dimostrando una forma fisica non solo nella completezza del repertorio sotto porta (destro, sinistro, testa) ma nella disposizione al sacrificio per la squadra.
Un mostro, insomma: che se si mette in moto spiana la strada e abbatte tutto. Sulla targa blanca c’è la sigla CR7, dentro a guidarlo Cristiano Ronaldo.