Filadelfia Torino, riapertura, Urbano Cairo. twitter

Torino, riecco il Filadelfia: riapre il tempio degli Invincibili granata

È un giorno storico, per i tifosi del Torino: riapre il glorioso stadio Filadelfia, la casa del Grande Torino. Ospiterà gli allenamenti dei granata.

Una storia di gloria e di mito, quella dello stadio costruito nel borgo Filadelfia nella circoscrizione 8 del capoluogo torinese e informalmente indicato col nome della via su cui sorge.

Lo stadio fu inaugurato nel 1926 e fu la casa del Grande Torino di Valentino Mazzola per diversi anni, prima della terribile tragedia di Superga, di cui è ricorso quest’anno il 68esimo anniversario. I numeri raccolti da quel Torino al “Fila” resteranno per sempre nella memoria: le vittorie di sette scudetti (di cui uno revocato) e cinque Coppe Italia sono state costruite lì. Pescando nella bacheca dei ricordi di quel Torino, restano indelebili gli 89 gol realizzati al Filadelfia nel campionato 1947-48, in 20 partite.

Una media pazzesca di 4,4 reti a partita! E in quel campionato alla fine furono 125 i gol all’attivo per il Toro. Un anno prima che Superga si portasse via tutto… Il Filadelfia è rimasto aperto e ha ospitato le partite casalinghe del Torino fino al 1963.

Per trent’anni poi, dal 1963 al 1993, il Filadelfia è stato il centro sportivo dove la squadra svolgeva le sedute di allenamento. Il nuovo impianto, dalla prossima stagione, ospiterà gli allenamenti del club granata e le partite della Primavera.

Il tempio granata è stato completamente ristrutturato e rimesso a nuovo, grazie al grande impegno della Fondazione Filadelfia, presieduta da Cesare Salvadori, e di tanti volontari che hanno lavorato duramente per quest’opera.

Alla Fondazione Filadelfia partecipano fra l’altro il Comune della città di Torino, la Regione Piemonte, il club di Urbano Cairo e sette associazioni di tifosi.

L’inaugurazione dello stadio Filadelfia durerà ben tre giorni: oggi infatti si è svolta solo l’anteprima cui hanno partecipato circa 600 tifosi che hanno contribuito alla ricostruzione acquistando i seggiolini al costo di 1.000 euro l’uno e cento ex calciatori e allenatori granata, tra cui Paolino Pulici ed Emiliano Mondonico, oltre ad altri grandi tifosissimi del vecchio cuore granata come Gianni Minà.

Urbano Cairo, attuale patron del Toro, ha dichiarato: «Costruiremo il futuro su quel campo dal leggendario passato». Ricordando quel Grande Torino che, a partire dal suo Filadelfia, divenne leggenda.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *