Al Tour des Fjords 2017 è ancora battuto l’idolo di casa: Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) deve accontentarsi del secondo posto nella seconda tappa vinta da Timo Roosen (LottoNL-Jumbo). In testa alla classifica rimane Dires Van Gestel (SportVlaanderen-Baloise).
Siamo a maggio inoltrato, certo, ma in Scandinavia con le condizioni atmosferiche non si scherza mai. Lo sanno bene i corridori che si trovano costretti ad affrontare la Brekke – Norheimsund, frazione di 191 km caratterizzata da un’altimetria di certo non impossibile, ma da pioggia e freddo pungente che appaiono i veri ostacoli da superare.
Jonathan Lastra (Caja Rural), Rasmus Bogh Wallin (ColoQuick CULT) e Sondre Kristiansen (Uno-X Hydrogen) i protagonisti della fuga iniziale, neutralizzata molto presto dal gruppo condotto dalla Manzana Postobon. A metà gara ci prova Kristoffer Skjerping (Joker Icopal) ad andare in avanscoperta, ma a cinquanta km alla conclusione il gruppo ritorna compatto.
Nelle fasi finali arriva lo scatto di Timo Roosen (LottoNL-Jumbo), sul quale provano a riportarsi Bjorn Tore Hoem (Joker Icopal), Serge Pauwels (Dimension Data) e Pieter Weening (Roompot-Nederlandse Loterij). Ma Roosen resta tutto solo già a venti chilometri al traguardo e, quando sembra dover essere agguantato dal plotone principale, riesce a tagliare per primo il traguardo con un vantaggio di soli due secondi su tutti gli inseguitori. Per il ventiquattrenne olandese, professionista dal 2015, è la prima vittoria da professionista.
Inutile il tentativo di rimonta della Dimension Data e del suo leader, Boasson Hagen, ancora una volta piazzato così come la tappa inaugurale. Resta in testa alla classifica Van Gestel con un vantaggio di 24″ sul vincitore odierno e 31″ sullo stesso Boasson Hagen. Domani la terza frazione, Odda – Kopervik (183 km).
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 Timo Roosen (Ned) Team LottoNL – Jumbo 4:45:06
2 Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Dimension Data 0:00:02
3 August Jensen (Nor) Team Coop 0:00:02
4 Kasper Asgreen (Den) Team VeloConcept 0:00:02
5 Bjørn Tore Hoem (Nor) Joker – Icopal 0:00:02
6 Nick Van Der Lijke (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:02
7 Leszek Plucinski (Pol) CCC Sprandi – Polkowice 0:00:02
8 Jeroen Meijers (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:02
9 Lennard Kämna (GER) Team Sunweb 0:00:02
10 Dries Van Gestel (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise 0:00:02
Classifica generale:
1. Dries Van Gestel (Sport Vlaanderen-Baloise)
2. Timo Roosen (LottoNL-Jumbo) à 24″
3. Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) à 31″
4. August Jensen (Team Coop) à 36″
5. Kasper Asgreen (Team Veloconcept) à 40″
6. Andreas Vangstad (Team Sparebanken Sor) m.t.
7. Lennard Kämna (Team Sunweb) m.t.
8. Eliot Lietaer (Spot Vlaanderen-Baloise) m.t.
9. Bjorn Tore Hoem (Joker Icopal) m.t.
10. Nick van der Lijke (Roompot-Nederlandse Loterij) m.t.