12.3.17, Milano, stadio Giuseppe Meazza, 28.a giornata di Serie A, INTER-ATALANTA, nella foto: Alejandro Dario Gomez - Atalanta

Serie A, 38ª giornata: Atalanta-Chievo 1-0, Dea quarta per una notte

Una notte al 4° posto in attesa della Lazio. L’Atalanta batte 1-0 il Chievo col solito Papu Gomez e festeggia una stagione straordinaria.

Dopo aver concluso la sua stagione e a 90’ dalla fine del campionato l’Atalanta è quarta, almeno per una notte: se la Lazio domani non dovesse vincere a Crotone, i nerazzurri orobici festeggerebbero un traguardo storico.

Tanti i protagonisti nel pomeriggio dell’Atleti Azzurri d’Italia, quello che potrebbe essere stato l’ultimo per Kessié e tanti altri gioiellini dell’organico bergamasco: in primis Giulio Migliaccio e Christian Raimondi, che danno il loro addio al calcio (anche se rimarranno comunque nella società bergamasca); e poi lui, il capitano Alejandro Gomez detto Papu, che festeggia con gol la sua prima convocazione nella nuova Argentina di Jorge Sampaoli.

L’Atalanta inizia a spron battuto, caricata dall’entusiasmo di tutto lo stadio – con tanto di coreografia dedicata alla conquista dell’Europa. Anche il Chievo ci mette del suo per alzare i ritmi della partita. La prima occasione è un rasoterra di De Guzman, con il portiere Gollini – al posto dell’infortunato Berisha – che devia in corner; la Dea risponde col guizzo del Papu che al 27’ dopo una serpentina calcia forte trovando però la risposta in bello stile di Seculin.

Poco prima e poco dopo l’intervallo Kurtic sciupa due volte la deviazione vincente dopo altrettante costruzioni del Papu. Nella girandola di cambi finisce giustamente anche Christian Raimondi, che dalle parti di Bergamo è conosciuto con l’acronimo di CR77: l’Atleti Azzurri d’Italia si alza tutto in piedi per omaggiarlo con la sua standing ovation.

Al 7’ Cristante manda in porta Gomez, che a tu per tu con Seculin batte sul primo palo e fa 1-0. Per il Papu è la sedicesima gemma in una stagione formidabile, con lo stadio intero che canta il suo nome e lo invita a rimanere. Al 24’ Petagna sfiora il raddoppio. Poi altre occasioni capitano da ambo le parti sui piedi del neoentrato clivense Kiyine (belga-marocchino classe ’97), di Cristante e Spolli.

Dopo l’ovazione per l’uscente Gomez, Gasperini la offre pure a Migliaccio che entra per la passerella finale davanti allo stadio che è stato suo dal 2005 al 2007 e dal 2013 a oggi. Il Chievo non rovina la festa e, fra saluti abbracci e applausi, l’Atalanta festeggia il finale di stagione con l’ennesima vittoria.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *