Dopo un mese di stop per recuperare le energie in seguito alla trionfale Campagna del Nord, Greg Van Avermaet (Bmc Racing Team) non perde tempo per tornare alla vittoria: sua la seconda tappa del Giro del Lussemburgo 2017 davanti al compagno di squadra Jempy Drucker, il quale resta in vetta alla classifica generale.
A caratterizzare la prima fuga sono Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Brice Feillu (Fortuneo-Vital Concept) e Tom Wirtgen (Leopard Pro Cycling), che raggiungono un vantaggio massimo di tre minuti e mezzo, prima che la Bmc prenda in mano la situazione ed effettui il ricongiungimento quando al traguardo mancano ancora 50 km.
A quel punto a provarci sono Alex Kirsch (WB-Veranclassic-Aqua Protect), Luis Angel Mate (Cofidis) e Romain Le Roux (Armée De Terre), poi raggiunti da Thomas Sprengers (Sport-Vlaanderen Baloise) ed Eduardo Sepulveda (Fortuneo-Vital Concept). Ma neppure per loro esistono molte chance, così come per Martijn Tusveld (Roompot-Nederlandse Loterij), Stéphane Rossetto (Cofidis) e Szymon Rekita (Leopard Pro Cycling).
I continui strappetti di giornata, in particolare la Cote de Bereldagne posta in prossimità del traguardo, contribuiscono comunque a scremare il gruppo. Così è un drappello ridotto di corridori a giocarsi il successo parziale e a spuntarla è Greg Van Avermaet, che sul traguardo di Walferdange, dopo 178.4 km, pone la sua ruota davanti a quella del compagno Drucker, che guida la classifica proprio davanti al suo capitano.
Terzo posto di giornata per Alexander Kamp (Veloconcept), settimo per l’italiano Pierpaolo De Negri (Nippo-Vini Fantini), nono nper Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert). Domani la quarta tappa, da Eschweile a Wiltz-Diekirch (192.9 km), che prevede l’arrivo in salita sullo strappo di Herrenberg.
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 VAN AVERMAET Greg BMC Racing Team 4:34:47
2 DRUCKER Jean-Pierre BMC Racing Team 18,,
3 KAMP Alexander Team Veloconcept ,,
4 BOUET Maxime Fortuneo – Vital Concept ,,
5 DUIJN Huub Vérandas Willems-Crelan ,,
6 KRIEGER Alexander Leopard Pro Cycling ,,
7 DE NEGRI Pier Paolo Nippo – Vini Fantini ,,
8 LIGTHART Pim Roompot – Nederlandse Loterij ,,
9 CANAL Fabien Equipe Cycliste Armée de Terre ,,
10 PASQUALON Andrea Wanty – Groupe Gobert ,,
Classifica generale:
1(1) DRUCKER Jean-Pierre BMC Racing Team 8:43:41
2(3) VAN AVERMAET Greg BMC Racing Team 0:01
3(5) ALLEGAERT Piet Sport Vlaanderen – Baloise 0:13
4(7) KIRSCH Alex WB Veranclassic Aqua Protect 0:14
5(4) FREIENSTEIN Raphael Team Lotto – Kern Haus ,,