Europei Under 21 2017, Di Biagio ha ufficializzato la lista dei 23 Azzurrini: come atteso c’è la miglior Italia possibile, compresi Donnarumma e Bernardeschi.
Per l’Europeo di categoria in programma in Polonia dal 16 al 30 giugno prossimi Gigi Di Biagio ha fatto le cose in grande e ha aggregato al gruppo consolidato dell’Under 21 diversi elementi che attualmente sono impegnati con la Nazionale maggiore di Giampiero Ventura, in procinto di affrontare domani in amichevole l’Uruguay a Nizza e il Liechtenstein a Udine domenica prossima.
Oltre al portierone del Milan Gigio Donnarumma ci saranno anche l’altro portiere Simone Scuffet, il difensore Andrea Conti, il centrocampista Lorenzo Pellegrini e l’attaccante Federico Bernardeschi. I cinque raggiungeranno i compagni in ritiro lunedì 12 giugno.
Nella lista diramata dal commissario tecnico Gigi Di Biagio figurano tanti astri nascenti del calcio italiano, non per forza di cosa appartenenti a squadre di Serie A: ci sono infatti anche Alessio Cragno, Alex Ferrari e Luca Garritano, che quest’anno hanno ben figurato in Serie B rispettivamente con Benevento, Verona e Cesena.
La più nutrita pattuglia è comunque quella dei bergamaschi: ben 4 i calciatori della Dea nerazzurra scelti da Di Biagio, a riprova della bontà del progetto portato avanti in questa stagione da Gian Piero Gasperini, che ha portato anche grazie ai vari Caldara, Conti, Grassi e Petagna (e a Gagliardini prima del passaggio all’Inter) l’Atalanta in Europa.
Si sono già aggregati al resto dell’Under 21, in ritiro al centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, Mattia Caldara e Alex Ferrari, che precedentemente avevano preso alla prima parte del raduno della Nazionale di Ventura. A Trigoria gli Azzurrini resteranno fino a giovedì 15 giugno, giorno della partenza per Cracovia.
Questo il calendario azzurro agli Europei Under 21 2017: esordio nel torneo domenica 18 giugno a Cracovia con la Danimarca; mercoledì 21 giugno a Tychy sfida alla Danimarca e sabato 24 giugno ancora a Cracovia terza e ultima gara del girone con l’Inghilterra.
Questa invece la lista completa dei 23 convocati per gli Europei Under 21 2017, con i relativi numeri di maglia già scelti dagli azzurrini
PORTIERI: 17 Alessio Cragno (Benevento), 1 Gianluigi Donnarumma (Milan), 19 Simone Scuffet (Udinese)
DIFENSORI: 3 Antonio Barreca (Torino), 14 Davide Biraschi (Genoa), 2 Davide Calabria (Milan), 13 Mattia Caldara (Atalanta), 12 Andrea Conti (Atalanta), 22 Alex Ferrari (Verona), 23 Nicola Murru (Cagliari), 4 Daniele Rugani (Juventus).
CENTROCAMPISTI: 15 Marco Benassi (Torino), 5 Danilo Cataldi (Genoa), 18 Roberto Gagliardini (Inter), 8 Alberto Grassi (Atalanta), 21 Manuel Locatelli (Milan), 6 Lorenzo Pellegrini (Sassuolo)
ATTACCANTI: 7 Domenico Berardi (Sassuolo), 10 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 9 Alberto Cerri (Pescara), 20 Federico Chiesa (Fiorentina), 16 Luca Garritano (Cesena), 11 Andrea Petagna (Atalanta)