Neppure il tempo di archiviare la Champions League 2017 che già si pensa alle finali europee del 2019. In corsa per la Champions Madrid (stadio Atletico) e Baku.
A nemmeno una settimana dal 12esimo trionfo del Real Madrid nel principale torneo continentale, la Uefa ha ufficializzato che ci sono due candidature per l’organizzazione della finale dell’edizione della Champions 2019: si tratta di Madrid, con l’Estadio Metropolitano (la nuova casa dell’Atletico Madrid, dopo il “pensionamento” del glorioso Vicente Calderón), e di Baku, capitale dell’Azerbaigian che mette a disposizione il suo Olympic Stadium, impianto che ospitò i Giochi Europei dal 12 al 28 giugno 2015.
La stessa capitale azera si è candidata, in alternativa, per la finale dell’Europa League sempre dello stesso anno: in questo caso la concorrenza è un po’ più in larga, visto che sono contemporaneamente in lizza anche Siviglia (con l’Estadio Ramon Sanchez Pizjuan) e Istanbul (con la Besiktas Arena).
Molto più lunga invece la lista delle pretendenti alla finale di Supercoppa Europea dell’estate 2019: Tirana, Tolosa, Haifa, Astana, Belfast, Danzica e ancora Istanbul e sempre con la Besiktas Arena.
L’Uefa deciderà le sedi delle finali delle varie competizioni nel suo Esecutivo del prossimo 21 settembre.
La finale della Champions 2018, invece, è già programmata all’Olimpiyskiy Stadium di Kiev in Ucraina, già teatro dell’atto finale di Euro 2012, il 1° luglio 2012, quando la Spagna travolse l’Italia 4-0 per il suo terzo successo in campo continentale.
Già assegnate anche le finali del prossimo anno delle rimanenti competizioni: l’atto conclusivo dell’Europa League 2018 si disputerà nel nuovo e bellissimo OL Parc di Lione il 16 maggio 2018; la finale di Supercoppa Europea andrà in scena invece alla Lilleküla Arena di Tallinn, capitale dell’Estonia, il 14 agosto dello stesso anno.