Finalmente un assaggio di vero Tour de France 2017. Dopo una prima settimana, diciamola tutta, piuttosto noiosa (eccezion fatta per le polemiche quotidiane), è il momento del primo frizzante weekend della Grande Boucle numero 104. In attesa dell’attesissima frazione di Chambery, ecco la niente male tappa numero otto, la Dole – Sation des rousses, di 187.5 km.
Dopo i Vosgi e in attesa di Pirenei ed Alpi, ecco il Massiccio del Giura, catena montuosa situata a nord delle Alpi e proprio al confine con la Svizzera. Probabilmente i grandi contendenti alla classifica generale si guarderanno attendendo le ventiquattro ore successive, ma mai sottovalutare ciò che potrebbe accadere: sulla carta sono gli attaccanti i favoriti per il successo parziale, come testimonia anche l’unico precedente da queste parti, quello portato a casa da Sylvain Chavanel nel 2010.
Entriamo nel dettaglio della tappa. Si parte da Dole, nella regione della Franca Contea, e per i primi 100 km, pur senza nulla di eclatante (a parte il traguardo volante di Montrond valido per la classifica a punti), la strada sale di continuo. Ma il primo Gran Premio della Montagna è posto al km 101.5 ed è il terza categoria del Col de la Joux (6.1 km al 4.7%), dopo il quale vi è una ripida discesa che conduce fino a Chassal.
Qui comincia la seconda asperità in programma, la Côte de Viry (seconda categoria, 7.6 km al 5.2%), il cui scollinamento è posto al km 138.5. Arrivati a Chantal, ecco l’ultima ascesa, quella più impegnativa: è il prima categoria della Côte de la Combe de Laisia-Les Molunes (11.7 km al 6.4% di pendenza media), salita regolare che si conclude quando al traguardo mancano dodici chilometri praticamente in falsopiano.
Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio salita finale e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.
- Km 101.5 – Col de la Joux 6.1 km al 4.7% – category 3
- Km 138.5 – Côte de Viry (748 m) 7.6 km al 5.2% – category 2
- Km 175.5 – Côte de la Combe de Laisia-Les Molunes (1 202 m) 11.7 km al 6.4% – category 1