Nissan, noto colosso giapponese di autovetture secondo nel paese nipponico solo a Toyota, ha un obiettivo molto ambizioso, cioè quello di diventare entro il 2016 il primo marchio dell’Asia in Europa.
Senza dubbio si tratta di una meta davvero importante e non di semplice attuazione, ma per il momento sembra coadiuvata da oggettivi successi produttivi e commerciali: in parte sono stati conseguiti grazie all’alleanza con Renault, ma il motivo principale è da attribuire ad una intensa attività nel Vecchio Continente.
Ci sono più di 14.500 dipendenti diretti su un totale di 267.000 che lavorano nelle aziende europee in merito a numerosi campi lavorativi e professionali, quali design, ricerca e sviluppo, senza contare poi tutta la produzione e il marketing.
Si pensi che nel Regno Unito, in Spagna e Russia, in un periodo che abbraccia l’intero anno solare 2013, sono usciti dagli stabilimenti delle catene di montaggio 695.000 veicoli! Numeri notevoli!
Ad aggiungersi a ciò, è diventato sponsor della Uefa Champions League fino al 2018, come già detto in un precedente articolo.