Sedici nuove discipline sportive faranno il loro ingresso nel panorama olimpico a partire da Tokyo 2020: la commissione esecutiva del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha deliberato all’unanimità l’ampliamento del programma, che raggiunge così un nuovo massimo storico: a Rio furono assegnati 306 titoli, in Giappone saranno messi in palio ben 339.
Due delle discipline di categoria A vedono accolte le loro richieste: nel nuoto saranno assegnate medaglie anche negli 800 metri stile libero maschili, nei 1.500 metri stile libero femminili e nella staffetta 4×100 metri mista mista, finora presenti solo ai Campionati Mondiali; nell’atletica leggera, invece, debutterà la staffetta 4×400 metri mista.
Festeggia il ciclismo, in particolare quello su pista, che potrà contare sull’inserimento dello spettacolare madison, meglio conosciuto da noi come l’americana. A questo si aggiunge il Bmx freestyle, disciplina che strizza l’occhio ai più giovani.
La scherma potrà finalmente dire addio alla fastidiosa alternanza delle prove a squadre con cui gli atleti hanno dovuto fare i conti nelle ultime edizioni: inserite, pertanto, tutte le prove multiple di sciabola, fioretto e spada, ovviamente sia maschile che femminile.
Tra gli sport di squadra è la pallacanestro a poter contare su una novità di rilievo, vale a dire l’introduzione del basket 3×3 (anche in questo caso per entrambi i sessi). Infine nascono le prove miste di tiro con l’arco, triathlon, judo e triathlon, mentre nel tennistavolo la gara mista sarà quella di doppio.
Queste discipline si aggiungono alle cinque new entry assolute già approvate precedentemente, ovvero sono Baseball/softball, karate, skateboard, arrampicata sportiva e surf. Se il primo ha già fatto la comparsa nella manifestazione a cinque cerchi in alcune edizioni, negli altri casi si tratta di novità assolute che hanno l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni allo sport e ai suoi valori.
Questi, dunque, tutti i nuovi sport in cui saranno assegnate medaglie a Tokyo 2020:
Atletica leggera: staffetta 4×400 metri mista
Nuoto: 800 metri stile libero uomini, 1.500 metri stile libero donne, staffetta 4×100 metri mista mista
Tiro con l’arco: prova a squadre miste
Basket: 3×3 uomini e donne
Ciclismo: BMX freestyle uomini e donne, madison uomini e donne
Scherma: tutte le prove a squadre
Judo: prova a squadre miste
Tennistavolo: doppio misto
Triathlon: staffetta mista